Page 14 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 14
Lingua
e democrazia
Educare alla cittadinanza di Rosa Calò
insegnando Lingua italiana GISCEL Sicilia
N el documento del MIUR Indicazioni nazionali e nuovi scenari SCAMBI E INTERAZIONI
("#$%), si legge: “I docenti sono chiamati non ad insegnare
Dalle Indicazioni per la scuola prima-
cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le informazioni
essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre ria, scegliamo due obiettivi relativi al
campo dell’oralità:
percorsi e ambienti di apprendimento af!inché le conoscenze ali-
mentino abilità [...] per nutrire la cittadinanza attiva”. • Prendere la parola negli scambi co-
Questo indirizzo conferma quanto già proposto nel testo delle In- municativi (dialogo, conversazione,
dicazioni nazionali ("#$"&, dove a proposito dell’Italiano si dice che discussione) rispettando i turni di
“Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una con- parola (!ino alla classe III).
dizione indispensabile [...] per l’esercizio pieno della cittadinanza”. • Interagire in modo collaborativo in
Non sempre però è facile per l’insegnante individuare i nessi tra una conversazione, in una discussio-
gli obiettivi di Italiano e le competenze di cittadinanza. Di seguito ne, in un dialogo (!ino alla classe V).
proponiamo alcuni spunti di riflessione.
10 2 | 2019