Page 19 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 19
IL TEMA | Crescere cittadini
Le nostre
conoscenze
sono sempre
in continuo
divenire
la svolta della storiogra!ia novecen-
tesca e il tornante probabilistico e
relativistico che ha investito innanzi-
tutto proprio le scienze “esatte”, non
possiamo davvero più pensare che
nell’interpretazione dell’agire umano
esista ancora una verità assoluta. Ma
che, attraverso l’analisi e il confronto
delle testimonianze, si possa arrivare
a un’approssimazione assai plausibile
di ciò che è accaduto, sì. Sempre di alcuni semplici concetti che riguar- e funzionale respiro, possono mirare
più mi sembra opportuno abbando- dano le istituzioni, il patrimonio cul- a una prima costruzione di solide basi
nare anche a scuola una visione as- turale in senso ampio e le strategie di per una cittadinanza esercitata atti-
soluta dei risultati cui può giungere comunicazione (attendiamo in que- vamente. Saper riconoscere, ad esem-
la ricerca storica, per abbracciare la sto senso le indicazioni che dovran- pio, le soluzioni artistico / espressive
consapevolezza che le nostre cono- no arrivare dal Ministero). Penso che che le diverse civiltà hanno elabora-
scenze sono sempre in continuo di- un’impostazione didattica più attiva, to per rispondere a esigenze, istanze
venire, che alcune prove ci possono basata sull’uso intensivo di fonti di e pulsioni in !in dei conti comuni a
essere sfuggite, che su quanto hanno ogni tipo – iconogra!iche, cartogra- tutto il genere umano costituisce di
scritto gli storici si debba ragionare !iche, orali, materiali, storiogra!iche per sé la base, da un lato, per capire
assieme, non per negare il loro lavo- (queste anche in modo sempli!ica- le peculiarità dei riferimenti culturali
ro, ma per comprenderlo in modo to) – possa avviare i nostri bambini propri, dall’altro, per saper accostare,
più consapevole e profondo. a costruirsi quelle competenze cri- apprezzare e, perché no, appropriarsi
tiche che abbiamo evocato. Il pri- degli orizzonti culturali altrui.
EDUCARE ALL’USO mo suggerimento è partire sempre
DELLE INFORMAZIONI da un problema, da una domanda e
Possiamo imparare !in dalla scuola di provare a costruire una risposta
primaria a diventare cittadini ita- condivisa sulla base di una serie di
liani ed europei nel senso pieno del fonti esaminate e non sulla base del PER SAPERNE DI PIÙ
termine, portatori delle competenze principio dell’autorità (dell’insegna- • Bloch, M. (1998). Apologia
necessarie ad affrontare le s!ide di te e/o del sussidiario). Il secondo è della Storia o Mestiere di stori-
una società complessa, globale e in di abituare !in dall’inizio gli allievi al co. Torino: Einaudi.
continuo mutamento? Come può dovere della citazione: chi lo ha det- • Bernardi, P. (a cura di) (2006).
concretamente la disciplina storica to? Quando? Dove? A mio avviso, un Insegnare storia. Guida alla di-
contribuire a far crescere nei bam- sistematico rispetto di questi due ba- dattica del laboratorio storico.
bini il senso critico, la capacità di un nalissimi principi garantisce già dei Torino: UTET.
meditato giudizio, una percezione risultati importanti. • Panciera, W. (2016). Insegna-
corretta della multiforme identità In!ine, la cooperazione e il dibattito, re storia nella scuola primaria e
delle persone? Probabilmente non che mi sembra possano essere meglio dell’infanzia. Roma: Carocci.
solo con il pacchetto di ore riservate ricompresi in una modalità di lavoro
all’Educazione Civica per introdurre di tipo laboratoriale, anche se di breve
2 | 2019 IL TEMA | Crescere cittadini 15