Page 15 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 15
IL TEMA | Crescere cittadini
La lettura, anche quando è semplice
decifrazione, è sempre guidata da scopi
In questi obiettivi il nesso tra lo svilup- si possono organizzare discussioni su
po di abilità linguistiche e l’educazione un tema dato, assegnando a piccoli
alla cittadinanza mi sembra evidente. gruppi la preparazione di interventi
Le parole-chiave indicative di tale nes- a sostegno o contro le opinioni in di-
so sono sicuramente “scambio” e “inte- scussione.
razione”. Attraverso la varietà delle esperien-
I due termini rinviano all’uso della ze gli alunni imparano ad ascoltare, a
lingua in situazione, in cui gli interlo- esprimersi con chiarezza, a capire che
cutori, in presenza o a distanza, hanno il rispetto del proprio turno non è solo
una reale motivazione ad ascoltare e a un fatto formale ma un segnale di at-
parlare. Si tratta di situazioni di comu- tenzione e di considerazione verso l’in-
nicazione reale in cui due o più sogget- terlocutore.
ti ascoltano e parlano tra loro perché
devono scambiarsi informazioni (con- LEGGERE PER...
versare) su temi di comune interesse, Focalizziamo l’attenzione su due
o perché devono mettersi d’accordo obiettivi di apprendimento relativi
(discutere), o ancora perché devono re- alla lettura:
alizzare qualcosa insieme (cooperare).
Ciò vuol dire che gli alunni vanno gui- • Comprendere testi di tipo diverso, interesse scolastico ed extrascolastico.
dati a imparare in situazione le parole, continui e non continui, in vista di Fin da quando comincia a imparare a
le espressioni, le intonazioni, le pau- scopi pratici, di intrattenimento e di leggere l’alunno va abituato a leggere
se, le formule per prendere la parola, svago (!ino alla classe terza). per... La lettura, anche quando è sem-
presentarsi, dire che non si è capito, plice decifrazione, è sempre guidata da
interrompere, chiedere di precisare, • Leggere e confrontare informazioni scopi: si legge per cercare una parola,
concludere, ecc. provenienti da testi diversi per farsi per individuare un’informazione, per
La pratica delle varie forme di oralità un’idea di un argomento, per trovare eseguire un’azione ecc. Gli scopi di let-
deve essere graduale. Nei primi anni spunti a partire dai quali parlare o scri- tura devono diversi!icarsi nel tempo:
si possono incoraggiare forme sponta- vere (!ino alla classe quinta). ora si darà la priorità a leggere per agire,
nee di interazione o far realizzare brevi ora a leggere per orientarsi; poi si leggerà
dialoghi su traccia (fornendo le parole Il nesso tra obiettivi di apprendimen- per informarsi, o per il piacere di leggere.
o le espressioni da usare nelle varie si- to relativi alla lettura ed esercizio della Alla scuola primaria si legge anche per
tuazioni); in seguito può essere utile cittadinanza è altrettanto evidente. preparare una discussione o per fare
organizzare semplici conversazioni o Nell’insegnamento della lettura è bene un resoconto orale o scritto, per pre-
preparare la drammatizzazione di bre- tenere presenti due criteri: varietà dei parare una recita o per trasformare un
vi testi teatrali. Negli ultimi due anni testi e molteplicità degli scopi di lettura. racconto o riscriverlo, cioè si legge per
Rispetto al primo criterio, vale la pena parlare o per scrivere.
sottolineare un’evidenza: gli alunni de- Far leggere testi diversi e dare scopi
vono esercitarsi a leggere testi !in dalle diversi all’attività di lettura è una stra-
prime classi. Non parole, non frasi iso- tegia che serve a promuovere delle
late, ma testi, anche brevissimi purché competenze di lettura trasversali, che
contestualizzati (etichette, insegne, servono cioè per lo studio e per la vita.
cartelli, elenchi" ecc.). I testi devono
essere riferiti al mondo della realtà PAROLE, SIGNIFICATI
(avvisi, inviti, auguri, annunci, slogan E CONTESTI
pubblicitari...) o all’immaginario dei Prendiamo in!ine in esame due obiet-
bambini (!iabe, favole, racconti straor- tivi relativi all’acquisizione e all’espan-
dinari), devono proporre tematiche di sione del lessico:
2 | 2019 IL TEMA | Crescere cittadini 11