Page 17 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 17
IL TEMA | Crescere cittadini
Passato e presente
Il ruolo della disciplina
storica per la formazione
di Walter Panciera
del cittadino Università di Padova
e competenze sociali e civiche – ovvero la di contitolarità tra i docenti e la nomina di un coordinato-
“comprensione delle dimensioni multicul- re di classe. Non si può naturalmente che plaudire alla rin-
Lturali e socio-economiche delle società eu- novata attenzione che il Legislatore sembra oggi prestare a
questo fondamentale ambito educativo, che ha fatto sem-
ropee e il modo in cui l’identità culturale nazio-
pre parte degli obiettivi educativi dichiarati dai Programmi
nale interagisce con l’identità europea”, nonché
ministeriali e dalle Indicazioni Nazionali, ma che è stato in
la “conoscenza dei concetti di democrazia, giu-
molti casi assai trascurato.
stizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili” –
costituiscono il sesto punto delle competenze IDENTITÀ E RISPETTO
chiave che la Comunità Europea ha riconosciuto Nel nuovo tipo di percorso che si sta delineando, ancora
come essenziali per tutti i percorsi formativi. una volta la dimensione storica risulta senza dubbio fon-
dante, prima di tutto per l’evidente aspetto diacronico
UNA DISCIPLINA TRASVERSALE nella costruzione e nell’evoluzione dei concetti evocati:
Si tratta di quella Educazione alla cittadinanza e alla Costi- si pensi, per esempio, ai diritti naturali e alla democrazia,
tuzione, di recente indicata come “materia” privilegiata per nonché alla conoscenza delle istituzioni nazionali e comu-
l’esame di maturità, ribattezzata Educazione civica e che nitarie. Anche molti degli elementi dell’Agenda "#!#, evo-
diventa disciplina “trasversale” e autonoma per !! ore an- cata sempre dalla nuova normativa in approvazione, non
nuali da impartire in tutti gli ordini di scuola, con compiti possono certo prescindere da una narrazione di impianto
GUARDA
LA VIDEOLEZIONE
www.lavitascolastica.it
2 | 2019 IL TEMA | Crescere cittadini 13