Page 16 - VS4_2019_integrale
P. 16

Il gruppo... in azione


















                                                                         Un esempio di lavoro in

                                                          collaborazione tra i ragazzi delle
                                                       classi quinte per la riqualificazione

                                                                    urbanistica di un quartiere




                                                                                     di Rossella Stornaiuolo
                                                                                            dirigente scolastico





                Istituto  Comprensivo  “Scialoja  Cortese“     sul piano socio-culturale e ambientale.  L’inizia-
                di  Napoli  ha  aderito,  nello  scorso  anno   tiva è stata pertanto uno stimolo per sensibiliz-
         L’ scolastico, a un concorso di idee promos-          zare gli allievi nei confronti della “bellezza”, da
          so dal Comune per realizzare interventi deno-        conoscere e apprezzare, educarli alla conoscen-
          minati “Rendi sicuro il tragitto casa-scuola”.       za del mondo e della sua rappresentazione. Nel
          La scuola primaria che ha partecipato al concor-     contempo,  è  stata  l’occasione  per  lavorare  in
          so è situata in una periferia urbana degradata       modo cooperativo.




         ORGANIZZAZIONE E FASI               pi eterogenei per livelli di apprendi-  •  Moderatore,  con  il  compito  di  far
         DI LAVORO                           mento  e  comportamento,  formati   intervenire tutti nella discussione evi-
         All’inizio i docenti delle classi quinte   ciascuno  da  quattro  ragazzi;  all’in-  tando  che  qualcuno  predominasse.
         hanno illustrato la proposta e la !ina-  terno di ogni gruppo era presente un   Doveva chiedere aiuto all’insegnante
         lità agli allievi sollecitandone la cu-  alunno  portatore  di  un  particolare   quando vedeva che il gruppo non ri-
         riosità e l’interesse, e hanno avviato   bisogno  educativo  (disabilità,  DSA,   usciva a rispondere a una domanda o
         un brainstorming per individuare il   disattenzione/iperattività,  demoti-  era in dif!icoltà.
         tratto di quartiere maggiormente in-  vazione  allo  studio,  svantaggio  lin-  • Controllore del tempo, con il com-
         teressato dalle abitazioni degli allievi   guistico, plusdotazione).    pito di far rispettare i tempi concor-
         e bisognoso di interventi di riquali!i-  In ogni gruppo, inoltre, è stato asse-  dati avvertendo i compagni quando si
         cazione urbana.                     gnato  un  ruolo  di  mantenimento,  in   avvicinava il termine per la consegna.
         Il  tratto  scelto  è  stato  evidenziato   aggiunta al ruolo di compito attribui   •  Controllore  del  volume  di  voce,
         sulla LIM con Google map. In segui-  to  nelle  fasi  successive.  Questo  l’e-  con  il  compito  di  prestare  attenzio-
         to gli alunni sono stati divisi in grup-  lenco dei ruoli:              ne  al  volume  di  voce  segnando  in



          14                                      4 | 2019
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21