Page 114 - VS4_2019_integrale
P. 114

Susanna Bisogni, Barbara Olmi,
                           Tempo atmosferico e astronomico                                    Samuele Straulino
                                                                                               Università di Firenze

                           L’alternanza dì e notte

           SCIENZE



                           L’alternanza del dì e della notte regola il ciclo vi-
                           tale degli esseri viventi sulla Terra. Da che cosa
                           è causata? Comprendiamo meglio questo feno-
                           meno realizzando un semplice esperimento.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Formulare ipotesi sul fenomeno in esame.
                            • Descrivere l’alternanza del dì e della notte e formulare ipotesi in merito alle cause che la determinano.
                            • Ricostruire e interpretare il moto di rotazione della Terra.




                           IL DÌ E LA NOTTE
                           Chiediamo ai bambini se qualcuno sa perché   L’asse di rotazione (per un approfondimento
       Dall’osservazione  dì e notte si alternano e si ripetono in modo   vedi il LESSICO a p. ""#) della Terra è incli-
       di un fenomeno      ciclico. Partiamo dalla nostra esperienza:   nato di $%° rispetto alla perpendicolare al pia-
       al modellino        • il periodo di luce (dal sorgere al tramonto   no della sua orbita (percorso) attorno al Sole.
                           del Sole) si chiama “dì”;                    Questo fa sì che la durata del dì e della notte
                           •  il  periodo  di  buio  (dal  tramonto  del  Sole   sia diversa a seconda della distanza dai poli
                           all’alba) si chiama “notte”.                 alla quale ci troviamo.
                           Se osserviamo il cielo, abbiamo l’impressione
                           che il Sole si muova e la Terra resti ferma.   UN MODELLINO PER CAPIRE
                                                                        Per illustrare l’alternanza di dì e notte, pro-
                           Siamo sicuri che sia davvero così?           poniamo  il  LABORATORIO,  alla  pagina  se-
                           Registriamo le osservazioni e poi diciamo: la   guente, per costruire un modellino Terra-So-
                           Terra ruota su sé stessa, ma noi che stiamo   le e scoprire insieme agli alunni come la Terra
                           sulla sua super!icie ce ne accorgiamo soltanto   viene illuminata dal Sole.
                           dal moto apparente del Sole in cielo. Per capi-
                           re  meglio  immaginiamo
                           di trovarci su una giostra
                           che  gira.  Guardando  il
                           paesaggio  e  le  persone
                           che  si  trovano  a  terra,                    MEZZOGIORNO
                           abbiamo  l’impressione
                           che siano proprio loro a   ALBA                                              TRAMONTO
                           muoversi, mentre invece
                           siamo noi che stiamo gi-
                           rando sulla giostra.
                           Nello  stesso  modo  la
                           Terra  gira  sul  proprio
                           asse;  il  dì  corrisponde
                           all’intervallo  di  tempo
                           nel  quale  dalla  nostra
                           posizione  sulla  Terra  ri-
                           usciamo a vedere il Sole.





          112                                     4 | 2019      SCIENZE | 4 |
   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119