Page 115 - VS4_2019_integrale
P. 115

LA TERRA E IL SOLE NELLO SPAZIO


             Materiali necessari: 1 sfera di polistirolo (di circa 10 cm di diametro), 1 spiedino in legno, 1 lampada da
             tavolo, dei colori acrilici                                                                            LABORATORIO
             1. Coloriamo la sfera con i colori acrilici per riprodur-  L’effetto della rotazione della Terra sul suo asse fa sì
             re la Terra e inseriamo lo spiedino da parte a parte,   che vediamo il Sole sorgere, culminare e tramonta-
             avendo cura di farlo passare per il centro della sfera.  re in cielo (in realtà quello del Sole è solo un moto
                                                               apparente).
             2. Immaginiamo che la lampada sia il Sole. Posizio-
             niamo la Terra davanti al fascio di luce del Sole, te-
             nendo lo spiedino inclinato di circa 20°, rispetto al
             piano sul quale appoggiamo lo spiedino: in questo
             modo simuliamo l’inclinazione dell’asse della Terra.
             3. Facciamo buio nella stanza. Una parte della sfe-
             ra è illuminata e l’altra rimane al buio. Simuliamo il
             moto della Terra ruotando lentamente su sé stesso
             lo spiedino, mantenendo l’inclinazione, e verifichia-
             mo che la zona della Terra illuminata cambia: è dì
             nella zona illuminata della Terra (quella che guarda
             il Sole) ed è notte nella zona che rimane in ombra
             (quella opposta).







          I MOTI DELLA TERRA
          Così come gli altri pianeti del Sistema Solare,
          la Terra compie due moti: uno lungo la sua
          orbita  attorno  al  Sole  (moto  di  rivoluzione,
          della  durata  di  !"#  giorni  e  "  ore,  cioè  un
          anno) e l’altro attorno al suo asse di rotazio-
          ne, cioè la linea immaginaria che congiunge i
          poli geogra$ici nord e sud (moto di rotazione,
          della  durata  di  un  giorno).  Questo  signi$ica
          che, mentre gira attorno al Sole, la Terra gira
          anche su sé stessa.
          Mostriamo  un’immagine  che  illustra  i  moti
          della Terra.











                                                         Osserviamo e valutiamo
                                                         L’alunno/a:
                       GUARDA IL VIDEO                   • formula ipotesi sull’alternanza del dì e della notte?
                        Il sistema solare
                                                         • partecipa attivamente alle esperienze proposte?
                                                         • riesce a tradurre l’informazione data dal modello in conoscenza?




                                                  4 | 2019      SCIENZE | 4 |                             113
   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120