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Informarsi e riferire agli altri                         Maria Antonietta Marchese
                                                                                                      Insegnante


                            Ascoltare, fare, giocare
           ITALIANO


                           L’ascolto è importante quanto il parlato. Le pro-
                           poste  riservano  la  giusta  attenzione  a  queste
                           due abilità linguistiche di solito poco curate.








                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Interagire in modo collaborativo in una conversazione.
                            • Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.





          Costruiamo       ELENCHI DI PAROLE                            Ottenuto un insieme di parole, proviamo a
          insiemi          Iniziamo l’attività in modo libero. Scegliamo   renderlo meno eterogeneo e più organico
          di parole e      o facciamo scegliere una parola. Scriviamola   con la regola: “Elimina le parole che secon-
          selezioniamo     su un cartellino verde:                      do te non stanno bene con le altre”.
          quelle                                                        A turno i bambini individuano le parole da
                                                                        scartare e giusti!icano la scelta (“Perché la
          pertinenti                       SCUOLA                       elimini?” Perché la mantieni?”). Ascoltiamo
                                                                        le motivazioni e regoliamo la conversazio-
                           Cominciamo a dare una prima regola: “Con-    ne. In!ine, per avviare un nuovo confron-
                           tinua con un’altra parola che ti viene in mente   to fra bambini, proponiamo di svolgere la
                           quando dici scuola”.                         SCHEDA 1 con un compagno.
                           Per  il  gioco  sono  valide  solo  le  parole  che
                           stanno in un cartellino piccolo, mentre non
                           lo sono quelle che possono essere contenute   SCHEDA 1
                           in un cartellino lungo (frasi o gruppi di paro-
                                                                            LE PERSONE CHE STANNO A SCUOLA
                           le). Esempli!ichiamo il gioco: “maestra” è una
                           parola valida, invece “sta a scuola” no.      • Leggi le parole e colora di verde quelle che
                                                                         indicano le persone che si incontrano a scuola.


                             MAESTRA     sì   STA A SCUOLA no
                                                                           MAMMA       PAPÀ      MAESTRA

                           Via via che i bambini pronunciano una parola
                           valida, scriviamola su un cartellino verde.
                                                                             TATA     BIDELLO    FRATELLO
                             SCUOLA        ALUNNO       BANCHI
          SCARICA
         LE SCHEDE
     E LE FLASHCARDS           AULA         AMICI       MAMMA              SORELLA     AMICO    COMPAGNA




       www.lavitascolastica.it  >   MAESTRA  PAVIMENTO  LAVAGNA          S!"!#$%&'(! )'(%"! *+""' ,'*! -$ +& .($/!($% -'/%.
            Didattica



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