Page 6 - VS7_2019_abstract
P. 6
IL TEMA
Digitale a scuola
Mente
e macchina
Scuola, tecnologie
ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA
e apprendimento: www.lavitascolastica.it
“una storia d’amore instabile”
tra sfide e opportunità di Maria Ranieri, Università di Firenze
e tecnologie digitali sono ormai entrate nel- In questi quarant’anni di piani nazionali, il rapporto
le aule italiane. Dagli anni Ottanta in poi si tra scuola e tecnologie ha visto l’alternanza di mo-
L sono susseguiti diversi piani nazionali orien- menti di esaltazione, che hanno alimentato le spe-
tati all’introduzione delle TIC (Tecnologie dell’in- ranze nel potenziale delle tecnologie per l’appren-
formazione e della comunicazione) nella didattica dimento, seguiti da momenti di grande delusione,
e alla formazione tecnologica degli insegnanti. Gli legati ai risultati non sempre entusiasmanti delle
anni più recenti sono stati segnati dall’approvazio- pratiche di innovazione tecnologico-didattica.
ne nel !"#$ del Piano Nazionale Scuola Digitale In questo senso, Cuban (#()*) ha paragonato la
(PNSD). Considerato come uno dei pilastri della relazione delle tecnologie con l’educazione a una
Legge “La Buona Scuola” (Legge #"%/!"#$), il PNSD “storia d’amore instabile”, caratterizzata da mo-
rappresenta la via ministeriale “per il lancio di una menti di fatale attrazione cui seguono fasi di ri-
strategia complessiva di innovazione della scuola mozione e oblio. È un andamento ricorsivo che
italiana e per un nuovo posizionamento del suo connota una storia avvincente ma che deve ancora
sistema educativo nell’era digitale”. Il PNSD si arti- compiersi nelle sue 'inalità: dal 'ilm educativo alla
cola in &$ azioni, 'inalizzate all’innovazione tecno- tablet based education, la scuola ha provato a in-
logico-didattica, con un’attenzione all’adozione di novarsi, ma i risultati sono ancora al di sotto delle
metodiche più attive e partecipative. aspettative (Ranieri, !"##).
8 7 | 2020