Page 6 - VS7_2019_abstract
P. 6

IL TEMA



         Digitale a scuola















          Mente







          e macchina










          Scuola, tecnologie
                                                                          ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA
          e apprendimento:                                                      www.lavitascolastica.it
          “una storia d’amore instabile”

          tra sfide e opportunità                                   di Maria Ranieri, Università di Firenze






              e tecnologie digitali sono ormai entrate nel-    In questi quarant’anni di piani nazionali, il rapporto
              le aule italiane. Dagli anni Ottanta in poi si   tra scuola e tecnologie ha visto l’alternanza di mo-
         L sono susseguiti diversi piani nazionali orien-      menti di esaltazione, che hanno alimentato le spe-
          tati all’introduzione delle TIC (Tecnologie dell’in-  ranze nel potenziale delle tecnologie per l’appren-
          formazione e della comunicazione) nella didattica    dimento, seguiti da momenti di grande delusione,
          e alla formazione tecnologica degli insegnanti. Gli   legati ai risultati non sempre entusiasmanti delle
          anni più recenti sono stati segnati dall’approvazio-  pratiche di innovazione tecnologico-didattica.
          ne  nel  !"#$  del  Piano  Nazionale  Scuola  Digitale   In  questo  senso,  Cuban  (#()*)  ha  paragonato  la
          (PNSD).  Considerato  come  uno  dei  pilastri  della   relazione delle tecnologie con l’educazione a una
          Legge “La Buona Scuola” (Legge #"%/!"#$), il PNSD    “storia  d’amore  instabile”,  caratterizzata  da  mo-
          rappresenta la via ministeriale “per il lancio di una   menti  di  fatale  attrazione  cui  seguono  fasi  di  ri-
          strategia complessiva di innovazione della scuola    mozione  e  oblio.  È  un  andamento  ricorsivo  che
          italiana  e  per  un  nuovo  posizionamento  del  suo   connota una storia avvincente ma che deve ancora
          sistema educativo nell’era digitale”. Il PNSD si arti-  compiersi nelle sue 'inalità: dal 'ilm educativo alla
          cola in &$ azioni, 'inalizzate all’innovazione tecno-  tablet  based  education,  la  scuola  ha  provato  a  in-
          logico-didattica, con un’attenzione all’adozione di   novarsi, ma i risultati sono ancora al di sotto delle
          metodiche più attive e partecipative.                aspettative (Ranieri, !"##).



          8                                       7 | 2020
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11