Page 8 - VS7_2019_abstract
P. 8

Il gaming







            applicato alla






                   didattica









          Un’esperienza in classe
          per promuovere un apprendimento                                  di Rita Zironi, docente e animatore

          attivo e migliorare le competenze                                      digitale, e Alessandra Serra,
                                                                                       docente formatore USR
          di problem solving degli studenti                                                    Emilia Romagna



            l  game  based  learning  è  una  metodologia  se-  Io  ho  fatto  giocare  i  miei  allievi  di  una  classe
            condo  la  quale  il  videogioco  è  inteso  come   terza,  bambini  abituati  a  lavorare  in  gruppo  e
         I strumento che sostiene in modo signi!icativo        con una discreta padronanza della tecnologia in
          i processi di apprendimento. L’uso di una piat-      quanto hanno a disposizione dispositivi mobili
          taforma  di  gioco  è  motivante  e  coinvolgente:  i   in rapporto "/" come uno degli strumenti quoti-
          giocatori si divertono in modo continuo mentre       dianamente a disposizione in classe. Lo spazio di
          esplorano autonomamente un ambiente. Il vide-        lavoro è stato la classe e un altro spazio destinato
          ogioco diventa quindi uno strumento ideale in        all’informatica  nell’atelier  creativo  dell’Istituto,
          una prospettiva di learning by doing. Si può utiliz-  provvisto di notebook con licenza MEE: una si-
          zare Minecraft Education Edition, una piattafor-     tuazione che ha consentito ai bambini di lavora-
          ma di gioco adatta alla scuola primaria.             re in modo ottimale.




                                             UN PROGETTO                         fettamente in grado di giocare a Mi-
                                             CON MINECRAFT                       necraft, che si è rivelato davvero un
                                             Prima  di  dar  inizio  al  progetto  (la   gioco inclusivo di genere.
                                             realizzazione  di  una  casa  seguendo   Il progetto realizzato, denominato “Il
                                             determinate  regole  di  costruzione)   nostro paese ideale”, è stato pensato
                                             abbiamo  fatto  un  sondaggio  tra  gli   in  un’ottica  trasversale.  I  bambini,
                                             alunni: solo  # femmine su  "$ sape-  partendo da un’analisi oggettiva dei
                                             vano  giocare  con  Minecraft  mentre   servizi e degli spazi pubblici e privati
                                             tutti  i  maschi  erano  giocatori  assi-  del luogo in cui vivono, hanno dap-
                                             dui. Perciò il primo compito è stato   prima realizzato con i loro dispositi-
                                             un  lavoro  di  peer  tutoring  a  coppie,   vi una mappa condivisa, nella quale
                                             della durata di otto ore. Alla !ine di   hanno  inserito  gli  spazi  pubblici  e
                                             questa fase tutti i bambini erano per-  privati che dovevano necessariamen-



          14                                      7 | 2020
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13