Page 55 - VS9_2019_integrale
P. 55

PARK MEMORY

                  1. Distribuiamo la SCHEDA 2 e un cartoncino colorato.     SCHEDA 2
                  2. Invitiamo i bambini a realizzare le tessere del gioco.                                              LABORATORIO

                                                                                         PARK  MEMORY
                  3.  Spieghiamo  le  regole  del  Memory:  le  carte  vengono   • Stick on the cardboard and cut.       - - - - - -
                  disposte su un piano “a faccia in giù”; a turno i bambini   Play Memory.
                  alzano due carte cercando di abbinare disegno e parola                            MONKEY
                  corrispondente. Se creano la coppia, trattengono le due          PARK     BIKE     BARS
                  carte; altrimenti le rimettono al loro posto. Mostriamo lo
                  svolgimento del gioco alla cattedra con due volontari.          ROCKER   SEESAW    SLIDE
                  4. Esortiamo tutti a giocare in coppia.
                  5. Passiamo tra i banchi e sollecitiamo l’uso delle espres-     SWING     BALL    MERRY-
                  sioni “It’s my turn”, “It’s your turn”.                                          GO ROUND





               GIOCARE IN SICUREZZA
               Ripassiamo l’anatomia con l’aiuto del libro di
               testo o con il video “Head, shoulders, knees and
               toes”. Esortiamo i bambini a toccare le parti del
               corpo indicate. Cantiamo prima in modo cora-                   Ascoltare e comprendere il lessico di giochi e attività.
               le, poi a coppie aumentando la velocità.

               Facciamo un giro in bici!
               Chiediamo  ai  bambini  che  cosa  indossano
               quando vanno in bicicletta. Proponiamo di
               fare  finta  di  indossare  alcuni  oggetti  utili
               alla  nostra  incolumità:  “Put  on  your  helmet   Indossiamo scarpe sportive: “Put on your sne-
               on your head; put on your knee pads; put on   akers”. Infine invitiamo a mimare le azioni:
               your hand pads”.                            “Get on your bike and let’s go for a ride”. Di-
                                                           stribuiamo la SCHEDA 3: i bambini devono         EDUCAZIONE
                                                                                                              CIVICA
                                                           completare il viso e scrivere accanto alle parti
                                                           del loro corpo gli oggetti che le proteggono.

                            A  SAFE RIDER
                • Read and write the words.        SCHEDA 3                                             Sottolineiamo
                • Then draw your face.
                                                                                                        l’importanza
                                  H
                                                                                                        di seguire
                                                                                                        le norme
                                                                                 GUARDA
                                                                                 IL VIDEO               di sicurezza
                                                                                 Head, sholders,
                                                                                 knees and toes         quando
                                                                                                        si va in bici








                                                              Osserviamo e valutiamo
                 Helmet   Knee pads  Hand pads  Sneakers      L’alunno/a:
                                                              • nomina giochi e attività?
                                                              • legge e comprende il lessico dei giochi?
                Leggere e comprendere il lessico di accessori di sicurezza.
                                                              • esegue le consegne in modo corretto?




                                                        9 | 2020     INGLESE | 2 |                               53
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60