Page 56 - VS9_2019_integrale
P. 56

Viaggi e avventure                                                 Marianna Burlina
                                                                                                           Insegnante
                                 Pronti per partire?


                 INGLESE

                                 Immaginiamo  di  vivere  un  safari  avventuroso:
                                 impariamo  alcuni  comandi  per  muoverci  nello
                                 spazio; parliamo dell’abbigliamento e decidiamo
                                 che cosa indossare nei nostri viaggi.






                OBIETTIVI SPECIFICI                                           LNGUAGE FOCUS
                • Ascoltare, comprendere ed eseguire consegne.                • Clothes, prepositions of place.
                • Leggere e completare semplici testi.                        • Go through the river / under the bridge.
                • Descrivere l’abbigliamento, oralmente e per iscritto.





              Mimiamo            A CACCIA DEL LEONE                          SCHEDA 1
              spostamenti        Anticipiamo ai bambini che stiamo per vivere
              nello spazio;      un’avventura. Disegniamo alla lavagna alcuni      • Read and complete. LET’ S MOVE
              familiarizziamo    ciuffi d’erba, un fiume e una grotta e annun-
              con                ciamo che incontreremo grass, a river, a cave.   OVER            UNDER       AROUND          THROUGH
                                 Invitiamo a pensare al luogo dove stiamo per
              le preposizioni    andare.  Poi  comunichiamo  che  andremo  a
                                 caccia del leone: “We’re going on a lion hunt”              Swim ……………  the river.
                                 e proponiamo il video con la canzone “We’re                 Go …………… the bridge.
                                 going on a lion hunt”.

                                 We’re going on a lion hunt.                                 Walk …………… the tree.
                                 We gonna catch a big one.
                                 I’m not scared.                                             Jump …………… the bag.
                                 Oh no, tall grass!
                                 We can’t go over it...                                      Sit …………… the table.


                                 Facciamo rivedere il video e invitiamo i bam-               Go …………… the grass.
                                 bini a cantare in coro i ritornelli e a mimare le
                  GUARDA         azioni con i gesti di mani e braccia. Poi scrivia-
                  IL VIDEO                                                     Leggere e completare semplici frasi.
                 We’re going     mo alla lavagna le parole over / under/ around /
                 on a lion hunt  through e invitiamo a leggerle e a mimarle tut-
                                 ti insieme. In seguito, diamo alcune consegne
                                 per spostamenti nello spazio, da fare realmen-  lessico dei vestiti utilizzando le flashcards in
                                 te o da simulare con il mimo. Diciamo ai bam-  dotazione alla classe o quelle scaricabili onli-
                                 bini:  “Walk  around  your  chair,  sit  under  your   ne.  Mostriamo  e  facciamo  ripetere  il  nome
                                 desk”, “Go throw the grass, go throw the river”.   dei vari capi d’abbigliamento. Proponiamo di
                SCARICA          Infine proponiamo la SCHEDA 1 da comple-    mimare le azioni di indossare o togliersi al-
              LA SCHEDA 1        tare utilizzando le preposizioni date.      cuni vestiti. Diciamo: “Put on your hat, put on
            E LE FLASHCARDS                                                  your jacket” oppure “Take off your jumper, take
                                 PREPARIAMO I VESTITI                        off your trousers”. I bambini proseguono poi il
                                 Prepariamo le valigie per il nostro safari: che   gioco a coppie e si alternano nel ruolo di chi
            www.lavitascolastica.it  >   cosa  ci  servirà?  Rivediamo  e  potenziamo  il   deve dare i comandi e di chi li deve eseguire.
                  Didattica



               54                                      9 | 2020      INGLESE | 3 |
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61