Page 54 - VS9_2019_integrale
P. 54

Viaggi e avventure                                                    Paola Paoletti
                                                                                                           Insegnante
                                 Divertirsi e stare insieme


                  INGLESE

                                 Con le vacanze estive alle porte, coinvolgiamo i
                                 bambini in giochi di gruppo, mimiamo un sem-
                                 plice giro in bici in sicurezza.








                OBIETTIVI SPECIFICI                                           LANGUAGE FOCUS
                • Comprendere e nominare giochi e attività.                                                           • Body, games, actions.
                • Leggere e comprendere il lessico dei giochi.                                                   • Put on your helmet, ...
                • Ascoltare, comprendere ed eseguire consegne.





                                ATTIVITÀ ESTIVE                              SCHEDA 1
                                Introduciamo il tema delle attività da svolgere
                                in  vacanza: possiamo  utilizzare come punto                ACTIONS
                                di partenza il libro di testo oppure presentare   • Listen and number the actions.
                                il video con la canzone “What do you like to do
                                in the summer?”.
                  GUARDA
                  IL VIDEO      What do you like to do in the summer?                dance
                 What do you    I like to swim, I like to bike...                                   swim
                like to do in the
                  summer?
                                Durante il video mimiamo le azioni tutti in-
                                sieme e poi a piccoli gruppi. Poi distribuiamo
                                la SCHEDA 1; i bambini ascoltano le indica-                         camp
                                zioni dell’insegnante e numerano le immagini.        hike

                                Giochiamo al parco!
                                Proponiamo, in palestra o in cortile, il gioco del
                                nascondino: Hide and seek. Diamo le consegne:
                                “You hide, you seek”. A chi deve contare diciamo:     surf           bike
                                “Close your eyes. Count to twenty”. Chiediamo ai
                                bambini quali altri giochi fanno quando vanno   Ascoltare e comprendere il lessico di giochi e attività.
                                al parco. Mostriamo le flashcards ricavate dalle
                                immagini della SCHEDA 2 (p. 53) e ripetiamo
                                coralmente i nomi dei giochi. A questo punto
                                proponiamo il LABORATORIO (p. 53) per rea-
                                lizzare il gioco del Memory.
                                                                                    Indicazioni per l’insegnante:
                 SCARICA                                                                  1. I like to bike;
               LE SCHEDE                                                              2. I like to camp; 3. I like
                                                                                     to swim; 4. I like to dance;
                                                                                   5. I like to surf; 6. I like to hike.

             www.lavitascolastica.it  >
                   Didattica



               52                                      9 | 2020      INGLESE | 2 |
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59