Page 59 - VS9_2019_integrale
P. 59

attività: i bambini scelgono un posto, noi chie-  MESSAGGI AI NOSTRI AMICI                  SCARICA
               diamo: “Where are you?”; ogni bambino rispon-  Spieghiamo che abbiamo ricevuto un messag-  LE SCHEDE
               de: “I’m at the camp... / in the mountains...”.   gio da un amico che ci racconta della sua va-  E LE FLASHCARDS
               Chiediamo poi: “What do you do in the moun-  canza. Distribuiamo la SCHEDA 3 e leggiamo
               tains?” e incoraggiamo a rispondere nominan-  insieme il testo; invitiamo quindi ogni bambi-
               do e mimando attività pertinenti, per esempio:   no a scrivere la propria lettera di risposta usan-
               “In the mountains I climb and walk”, “What do   do il testo bucato. I bambini poi illustrano e   www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                            Didattica
               you do at the seaside?”, “I swim and make sand-  condividono i loro messaggi. Raccogliamo i te-
               castles”. Consegniamo la SCHEDA 2: i bambi-  sti; leggiamoli uno alla volta e facciamo indo-
               ni completano i dialoghi e poi si intervistano a   vinare chi potrebbe averlo scritto. Proponiamo
               vicenda.                                     infine il LABORATORIO.


               SCHEDA 2                                     SCHEDA 3


                            ON THE PHONE                             A MESSAGE FROM A FRIEND
                • Read and complete. Then act out.           • Read and then write a message.
                                    Yes, I am!
                   Hello Rob! Are you on   I’m at the seaside.  Hello !
                   holiday?  Where are you?                                                 I ........................    I’m in the mountains with my family:  my mum,
                   What do you do at the   and ........................ .  my dad and my sister Lucy.  Every day I walk in
                   seaside? Have fun!
                                    Thank you!                  the woods,  I  fish in the river  and I take pictures.
                                                                At the week end I climb and I have a picnic.
                                                                I love the mountains!  What about you?
                                                                Harry

                                                                                                       Osserviamo
                   Hello Tess! Are you on   Yes, I am! I’m in the                                      e valutiamo
                   holiday? Where are you?           mountains. I ........................
                   What do you do in the   and ........................ .  I’m ................................................... with ........................................................ .  L’alunno/a:
                   mountains? Have fun!  Thank you!           Every day I ................................................... ,  I ...............................................    • riconosce
                                                              and I ................................................................................................................. .   e nomina le attività
                                                              At the week end I ............................................................................................
                                                              and I .................................................................................................................. .   all’aria aperta?
                                                              I love ................................................................ !     • interagisce coi
                                                               ......................
                                                                                                       compagni in brevi
                                                                                                       conversazioni?
                                                                                                       • completa
                                                             Leggere e completare testi.
                Leggere e completare dialoghi e interagire.                                            semplici testi?






                                                      EVERYBODY ON BOARD

                    Prima di cominciare, con l’aiuto del libro di testo rivediamo i mezzi di trasporto: train, plane, bus, boat, car.
                    Diciamo ai bambini che per gioco viaggeremo con diversi mezzi di trasporto.
                    1. Mettiamo due o tre sedie per banco. Invitiamo i bambini a girare per la classe, facendo finta di andare   LABORATORIO
                    in stazione.
                    2. Quando diciamo “Everybody on board, get on the train please”, i bambini scelgono uno scompartimen-
                    to, un banco, salgono sul treno e si siedono.
                    3. Tutti avranno un compagno di viaggio. Invitiamo a salutare cordialmente e a iniziare una semplice con-
                    versazione: “Hello, I’m Matteo. What’s your name? Nice to meet you. Where are you from?...”.
                    4. Quando l’insegnante dice “Get off the train”, tutti si salutano, scendono dal treno e si preparano per
                    un nuovo viaggio con un altro mezzo di trasporto. “Everybody on board, get on the bus please” oppure
                    “Get in the car / boat”.








                                                        9 | 2020     INGLESE | 4 |                               57
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64