Page 59 - VS9_2019_integrale
P. 59
attività: i bambini scelgono un posto, noi chie- MESSAGGI AI NOSTRI AMICI SCARICA
diamo: “Where are you?”; ogni bambino rispon- Spieghiamo che abbiamo ricevuto un messag- LE SCHEDE
de: “I’m at the camp... / in the mountains...”. gio da un amico che ci racconta della sua va- E LE FLASHCARDS
Chiediamo poi: “What do you do in the moun- canza. Distribuiamo la SCHEDA 3 e leggiamo
tains?” e incoraggiamo a rispondere nominan- insieme il testo; invitiamo quindi ogni bambi-
do e mimando attività pertinenti, per esempio: no a scrivere la propria lettera di risposta usan-
“In the mountains I climb and walk”, “What do do il testo bucato. I bambini poi illustrano e www.lavitascolastica.it >
Didattica
you do at the seaside?”, “I swim and make sand- condividono i loro messaggi. Raccogliamo i te-
castles”. Consegniamo la SCHEDA 2: i bambi- sti; leggiamoli uno alla volta e facciamo indo-
ni completano i dialoghi e poi si intervistano a vinare chi potrebbe averlo scritto. Proponiamo
vicenda. infine il LABORATORIO.
SCHEDA 2 SCHEDA 3
ON THE PHONE A MESSAGE FROM A FRIEND
• Read and complete. Then act out. • Read and then write a message.
Yes, I am!
Hello Rob! Are you on I’m at the seaside. Hello !
holiday? Where are you? I ........................ I’m in the mountains with my family: my mum,
What do you do at the and ........................ . my dad and my sister Lucy. Every day I walk in
seaside? Have fun!
Thank you! the woods, I fish in the river and I take pictures.
At the week end I climb and I have a picnic.
I love the mountains! What about you?
Harry
Osserviamo
Hello Tess! Are you on Yes, I am! I’m in the e valutiamo
holiday? Where are you? mountains. I ........................
What do you do in the and ........................ . I’m ................................................... with ........................................................ . L’alunno/a:
mountains? Have fun! Thank you! Every day I ................................................... , I ............................................... • riconosce
and I ................................................................................................................. . e nomina le attività
At the week end I ............................................................................................
and I .................................................................................................................. . all’aria aperta?
I love ................................................................ ! • interagisce coi
......................
compagni in brevi
conversazioni?
• completa
Leggere e completare testi.
Leggere e completare dialoghi e interagire. semplici testi?
EVERYBODY ON BOARD
Prima di cominciare, con l’aiuto del libro di testo rivediamo i mezzi di trasporto: train, plane, bus, boat, car.
Diciamo ai bambini che per gioco viaggeremo con diversi mezzi di trasporto.
1. Mettiamo due o tre sedie per banco. Invitiamo i bambini a girare per la classe, facendo finta di andare LABORATORIO
in stazione.
2. Quando diciamo “Everybody on board, get on the train please”, i bambini scelgono uno scompartimen-
to, un banco, salgono sul treno e si siedono.
3. Tutti avranno un compagno di viaggio. Invitiamo a salutare cordialmente e a iniziare una semplice con-
versazione: “Hello, I’m Matteo. What’s your name? Nice to meet you. Where are you from?...”.
4. Quando l’insegnante dice “Get off the train”, tutti si salutano, scendono dal treno e si preparano per
un nuovo viaggio con un altro mezzo di trasporto. “Everybody on board, get on the bus please” oppure
“Get in the car / boat”.
9 | 2020 INGLESE | 4 | 57