Page 52 - VS9_2019_integrale
P. 52
Viaggi e avventure Paola Paoletti
Insegnante
Tempo di vacanze
INGLESE
Le vacanze estive sono in arrivo. Proponiamo
una canzone sull’estate e vari giochi per impara-
re le parole dell’ambiente marino.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Comprendere e nominare il lessico dell’ambiente marino. • Seaside, numbers.
• Ascoltare, comprendere ed eseguire consegne. • Point to..., touch.
• Leggere e usare i numeri.
ARRIVA L’ESTATE!
Introduciamo l’argomento dell’estate: diciamo
“It’s summer” e facciamo battere le mani una
volta; esclamiamo “What fun!” e chiediamo
di battere le mani due volte. Disegniamo alla
lavagna il sole in un cielo blu. Indichiamoli e
ASCOLTA diciamo: “Blue sky!” e poi puntiamo verso il cie-
LA CANZONE lo; “Hot sun!” e ci facciamo aria con una mano. Bucket Spade
The Summer song
Ripetiamo alcune volte e chiediamo alla classe
di fare il gesto con noi e poi da soli.
Proponiamo la canzone The summer song:
Blue sky and hot sun. It’s summer, what fun!
Splash all around, we turn around!...
Invitiamo i bambini a battere le mani, come Beach Jellyfish
indicato precedentemente, quando sentiran-
no It’s summer e What fun! e a fare i gesti corri-
spondenti per blue sky e hot sun. Ascoltiamo la Mare o spiaggia?
canzone una seconda volta e aggiungiamo altri Chiamiamo a turno i bambini e chiediamo di
gesti: turn around, fare una giravolta; touch the estrarre una flashcard; nominiamola più vol-
ground, toccare il suolo.
te e poi invitiamo i bambini ad attaccarla alla
lavagna vicino al mare o alla spiaggia. Nomi-
ANDIAMO IN SPIAGGIA niamo ancora una volta le flashcards ad alta
Esortiamo i bambini a fare finta di seguirci in voce; poi chiediamo a un volontario di indi-
spiaggia: “Let’s go to the beach”. Diciamo: “Look, carci quella che noi pronunciamo solo con il
the sea!” e facciamo il rumore delle onde. Dise- movimento della bocca. Se indovina, sceglierà
SCARICA gniamo alla lavagna la spiaggia e il mare. In un chi continuerà il gioco. Al termine dell’attivi-
LE FLASHCARDS contenitore mettiamo le flashcards, scaricabi- tà, forniamo ai bambini le SCHEDE 1 e 2
li online, che contengono immagini dell’am- e chiediamo di compilarle secondo le nostre
biente marino. indicazioni.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
50 9 | 2020 INGLESE | 1 |