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Viaggi e avventure                                                    Paola Paoletti
                                                                                                           Insegnante
                                 Tempo di vacanze


                 INGLESE

                                 Le  vacanze  estive  sono  in  arrivo.  Proponiamo
                                 una canzone sull’estate e vari giochi per impara-
                                 re le parole dell’ambiente marino.








                OBIETTIVI SPECIFICI                                           LANGUAGE FOCUS
                • Comprendere e nominare il lessico dell’ambiente marino.     • Seaside, numbers.
                • Ascoltare, comprendere ed eseguire consegne.                • Point to..., touch.
                • Leggere e usare i numeri.





                                 ARRIVA L’ESTATE!
                                 Introduciamo l’argomento dell’estate: diciamo
                                 “It’s summer” e facciamo battere le mani una
                                 volta;  esclamiamo  “What  fun!”  e  chiediamo
                                 di battere le mani due volte. Disegniamo alla
                                 lavagna il sole in un cielo blu. Indichiamoli e
                  ASCOLTA        diciamo: “Blue sky!” e poi puntiamo verso il cie-
                LA CANZONE       lo; “Hot sun!” e ci facciamo aria con una mano.   Bucket               Spade
               The Summer song
                                 Ripetiamo alcune volte e chiediamo alla classe
                                 di fare il gesto con noi e poi da soli.
                                 Proponiamo la canzone The summer song:

                                 Blue sky and hot sun. It’s summer, what fun!
                                 Splash all around, we turn around!...

                                 Invitiamo i bambini a battere le mani, come       Beach                Jellyfish
                                 indicato  precedentemente,  quando  sentiran-
                                 no It’s summer e What fun! e a fare i gesti corri-
                                 spondenti per blue sky e hot sun. Ascoltiamo la   Mare o spiaggia?
                                 canzone una seconda volta e aggiungiamo altri   Chiamiamo a turno i bambini e chiediamo di
                                 gesti: turn around, fare una giravolta; touch the   estrarre  una  flashcard;  nominiamola  più  vol-
                                 ground, toccare il suolo.
                                                                             te e poi invitiamo i bambini ad attaccarla alla
                                                                             lavagna vicino al mare o alla spiaggia. Nomi-
                                 ANDIAMO IN SPIAGGIA                         niamo  ancora  una  volta  le  flashcards  ad  alta
                                 Esortiamo i bambini a fare finta di seguirci in   voce;  poi chiediamo a un volontario di indi-
                                 spiaggia: “Let’s go to the beach”. Diciamo: “Look,   carci quella che noi pronunciamo solo con il
                                 the sea!” e facciamo il rumore delle onde. Dise-  movimento della bocca. Se indovina, sceglierà
                 SCARICA         gniamo alla lavagna la spiaggia e il mare. In un   chi continuerà il gioco. Al termine dell’attivi-
             LE FLASHCARDS       contenitore mettiamo le flashcards, scaricabi-  tà, forniamo ai bambini le SCHEDE  1  e 2
                                 li online, che contengono immagini dell’am-  e chiediamo di compilarle secondo le nostre
                                 biente marino.                              indicazioni.

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