Page 58 - VS9_2019_integrale
P. 58

Viaggi e avventure                                                 Marianna Burlina
                                                                                                           Insegnante
                                 Muoviamoci


                 INGLESE

                                 Parliamo  delle  attività  che  si  svolgono  all’aria
                                 aperta.  Leggiamo  e  rispondiamo  ai  messaggi
                                 dei nostri amici. Incontriamo nuovi compagni di
                                 viaggio usando mezzi di trasporto diversi.






                OBIETTIVI SPECIFICI                                           LANGUAGE FOCUS
                • Ascoltare e comprendere il lessico di luoghi e attività all’aria aperta.  • Outdoor activities, places, transport.
                • Interagire positivamente con i compagni.                    • Where are you? I’m in the mountains, I ski.
                • Leggere e completare semplici testi.





              Attività al        TUTTI ALL’ARIA APERTA                       fire... no, try again“; si procede a turno. Conse-
              mare e in          Parliamo delle vacanze estive e introduciamo   gniamo la SCHEDA 1: i bambini guardano le
              montagna           con una canzone le azioni che possiamo svol-  illustrazioni e completano le frasi.
                                 gere all’aria aperta, at the seaside oppure in the
                                 mountains:                                  DOVE SIAMO?
                                                                             Rivediamo  con  i  bambini  i  diversi  ambienti
                                 What do you do at the seaside? I fish!      all’aria aperta, utilizzando le flashcards (sca-
                                 Do you make sandcastles? Yes, I do!...      ricabili online): mountains, seaside, park, camp.
                                 What do you do in the mountains? I ski...   Specifichiamo: in the mountains, at the seaside,
                                                                             at the camp, in the park. Organizziamo diverse
                                 Giochi con flashcards
                                 Potenziamo il lessico con alcuni giochi. Mo-  SCHEDA 1
                                 striamo  una  alla  volta  le  immagini  della
                                 SCHEDA 1, nominiamo le varie azioni e invi-
                                 tiamo la classe a mimarle. Scriviamo alla lava-  • Choose and write.  OUTDOOR ACTIVITIES
                                 gna: take a picture, have a picnic, fish, climb, look   sunbathe • take a picture • make sandcastles • look at a map •
                                 at a map, ride a horse, make sandcastles, walk,    light a fire • ride a bike • have a picnic • climb • fish
                                 light a fire. Con le immagini della SCHEDA 1
                                 ricaviamo delle flashcards da attaccare alla la-
                                 vagna e prepariamo delle wordcards da far ab-
                                 binare alle immagini per introdurre la lettura   .......................................... .......................................... ..........................................
                                 delle parole. Scriviamo su dei cartellini take a
                                 picture, have a picnic, fish... Possiamo svolgere
                                 l’attività collettivamente e lasciarla alla lava-
                                 gna come riferimento.
                                                                                   climb
                                                                               .......................................... .......................................... ..........................................
                                 ... e wordcards
                                 Chiediamo ora ai bambini di preparare del-
                                 le cards copiando il nome delle attività su dei
                                 foglietti. Giochiamo prima insieme poi a cop-
                 ASCOLTA LA      pie: un bambino estrae una card, legge e or-   .......................................... .......................................... ..........................................
                  CANZONE        dina al compagno di eseguire l’azione: “Climb   Leggere e comprendere il lessico delle azioni all’aria aperta.
                What do you do   a tree... ok; Look at a map... well done; Light a
                at the seaside?



               56                                      9 | 2020      INGLESE | 4 |
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63