Page 13 - VS10_2019_integrale
P. 13

RIFLESSIONI E RICERCHE











               Nei processi






               del pensiero












               Le potenzialità di un approccio

               argomentativo all’insegnamento

               della Matematica







               di A. Bonanini, insegnante (Genova),  R. Iadarola insegnante (Savona),
               F. Morselli, Università di Genova, M. Testera, insegnante (Savona)








                     o  sviluppo  delle  competenze  argomentative  trova   ARGOMENTARE E SPIEGARE:
                    ampio spazio nelle Indicazioni Nazionali del 2012   UNA CLASSIFICAZIONE
              L come  nelle  Indicazioni  Nazionali  e  Nuovi  Scenari   Levenson, Barkai, & Larsson (2013) propongono una clas-
               del 2018, in cui si afferma che l’educazione all’argomen-  sificazione delle funzioni della spiegazione.
               tazione costituisce “un antidoto contro il proliferare di   Una spiegazione ha funzione 1 quando consiste nella descri-
               informazioni  false  o  incontrollate”.  L’argomentazione  è   zione del processo di pensiero, cioè risponde alla domanda:
               elemento essenziale del laboratorio di Matematica, “in-  “Come hai risolto il problema? Spiega”.
               teso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’a-  Una spiegazione ha funzione 2 quando risponde a una do-
               lunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le   manda del tipo “Questa affermazione è vera o falsa? Spiega
               conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta   perché”.
               le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e co-  Una spiegazione ha funzione 3 quando consiste in un’inter-
               struisce  significati,  porta  a  conclusioni  temporanee  e  a   pretazione, una risposta a una richiesta del tipo “Spiega che
               nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali   cosa significa questa affermazione matematica nel contesto
               e collettive”.                                       quotidiano”.
               In queste pagine vorremmo brevemente discutere il valo-  Una spiegazione ha funzione 4 quando risponde a una do-
               re dell’argomentazione come strumento per la costruzio-  manda del tipo “Trova tutte le possibili soluzioni e spiega”,
               ne dei significati matematici.                       nel qual caso la spiegazione apre la via a nuove esplorazioni.




                                                      10 | 2020                                                  11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18