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Scienze
Sara Galetta
Classe
servatori (per esempio per terra, su una sedia...).
Le mappe celesti 5. Poniamoci nel punto degli osservatori e scat-
tiamo fotografie (senza flash). Stampiamole e
Tutti siamo affascinati dalle stelle, piccole luci confrontiamole: le luci, pur trovandosi a distan-
in cui fin dall’antichità gli uomini hanno imma- ze diverse rispetto a noi, ci appaiono poste tutte
ginato di vedere figure e disegni. Le stelle sono su un unico “schermo” piatto (la volta celeste).
reali o apparenti? Quanto sono distanti da noi? Concludiamo: le stelle sono caratterizzate da
Perché alcune sono più grandi o più luminose? una luminosità reale, la luce che effettivamente
emettono, e da una luminosità apparente, la luce
che viene percepita dall’osservatore.
La luce delle stelle Le costellazioni sono insiemi di stelle in realtà
molto distanti fra loro che dal nostro punto di
Con Chiediamo ai bambini se hanno osservato il cie- osservazione sembrano comporre un’immagine
lo di notte, se sanno riconoscere alcune stelle e unitaria, come nel disegno.
esperienze
se ne conoscono i nomi. Condividiamo le loro e
pratiche le nostre osservazioni, riflettiamo su quanto ne
stimoliamo i emerge per poi chiedere ai bambini: “Come mai . . . . . . . . . . . . .
dalla Terra possiamo vedere le stelle malgrado la
bambini a fare
grande distanza che le separa da noi?”. Tutti ri- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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ipotesi sulla sponderanno: “Perché le stelle emettono luce!”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
grandezza Continuiamo a ragionare insieme: “Le stelle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
hanno tutte la stessa luminosità? Quanto sono
e sulla
distanti dalla Terra? Dove sembrano essere col-
luminosità locate rispetto al nostro punto di osservazione?”.
delle stelle Discutiamone per concludere che, data la gran- 0 100 200 300
dezza dell’universo, le stelle ci appaiono piccole
o grandi e più o meno luminose perché si trova-
no a distanze molto diverse rispetto alla Terra.
Per concludere
Facciamo le stelle! Costruiamo insieme una mappa del cielo cercan-
do informazioni sui testi e su internet con l’aiu-
Costruiamo Procuriamoci alcune torce elettriche a batteria to degli adulti. Grazie ad applicazioni per tablet
dotate di lampadine di diverse dimensioni (mol- e smartphone che visualizzano le costellazioni
una mappa
to piccole come le lampadine a led, o più grandi puntando il dispositivo verso la volta celeste (per
celeste per come le torce da campeggio). esempio Star walk, Sky map, Mappa stellare), os-
riconoscere 1. Trasferiamoci in un’aula abbastanza grande serviamo come le stelle e le costellazioni siano
stelle e in cui si possano oscurare le finestre; alcuni diverse a seconda del punto di osservazione. Sa-
bambini tengono in mano le torce e si mettono ranno diverse anche a seconda delle stagioni?
costellazioni di fronte ai compagni che fanno da osservatori. Chiediamo: “Che cosa succede se rivolgiamo il
nelle diverse 2. I bambini con le torce si mettono alla stessa di- dispositivo verso il basso, al di sotto della linea
stagioni stanza rispetto agli osservatori, prima vicini, poi dell’orizzonte?”. Se normalmente, qui in Italia, in
via via sempre più lontani. Che cosa osserviamo? assenza della luce del sole possiamo osservare solo
3. Confrontiamo, dal punto di vista degli osser- le stelle che “si trovano” sull’emisfero nord della
vatori, la luce di una lampadina piccola e molto volta celeste (ovvero l’emisfero boreale terrestre),
vicina con quella di una lampadina più grande le mappe stellari digitali ci consentono di “vedere”
ma lontana. Quale appare più grande? La diffe- le stelle anche di giorno e perfino le costellazioni
renza di luminosità è la stessa se le due luci si “sotto di noi”, ovvero quelle dell’emisfero australe
trovano alla stessa distanza? terrestre. Ora possiamo riconoscere le stelle e le
4. Ripetiamo l’esperienza mettendo le lampadine costellazioni nel cielo e inventare qualche storia
a distanze e ad altezze differenti rispetto agli os- come quelle della nostra mitologia!
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