Page 77 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 77

DIDATTICA













                                                          Un esempio realizzato dai bambini dopo un percorso
                                                          su tangram e narrazione è la storia Gli incantesimi
                                                          del mago Grantan, incentrata su una serie di
                                                          trasformazioni a opera di un mago. Gli allievi
                                                          hanno inventato formule magiche e hanno
                                                          lasciato aperto il finale. Ogni bambino aveva
                                                          la possibilità di inserire nella narrazione una
                                                          trasformazione con i 7 pezzi. La storia è
                                                          confluita in un grande libro.








          Attività 2                         Per prima cosa lasciamo manipolare   ca e educa alla visione e all’intuizio-
                                             i pezzi dai bambini in modo libero;  ne spaziale, allena il riconoscimento
          STORIE CON IL TANGRAM              poi diamo l’indicazione di riprodurre   delle forme indipendentemente dal-
          Un “facilitatore” stimolante per at-
                                             figure date, in modo che familiariz-  la dimensione, l’accostabilità tra fi-
          tivare situazioni didattiche inte-  zino con le caratteristiche dei pezzi.   gure piane, le competenze sulle figu-
          grate tra Italiano e Matematica è il
                                             È possibile iniziare da una suddivi-  re geometriche e sulll’equiestensione
          tangram, un gioco di origine cinese  sione del quadrato costituita da 4  per equiscomposizione. Si tratta di
          che nasce dalla scomposizione del
                                             pezzi (4 triangoli) individuati tramite   abilità basilari per stimolare il pen-
          quadrato in sette pezzi (un quadrato,   le due diagonali: questi possono es-  siero creativo e quello analogico, la
          un parallelogramma e cinque trian-
                                             sere combinati liberamente o secon-  formulazione di ipotesi e la capacità
          goli rettangoli isosceli, di cui due più   do un’indicazione (creare un pesce),  combinatoria (pochi pezzi per com-
          grandi, uno medio e due più piccoli).
                                             tenendo in considerazione alcuni    porre tanti elementi, come le lettere
          Solitamente realizzato in materiali  vincoli (per esempio non sovrappor-  dell’alfabeto).
          rigidi, può essere ricomposto in una
                                             re i pezzi e usarli tutti).
          moltitudine di forme, lasciando am-                                    IL TANGRAM: UN FACILITATORE
          pio spazio alla fantasia e alla creativi-
                                                                                 Il tangram come “facilitatore” narrati-
          tà. Le forme, infatti, possono essere                                  vo serve a dare vita a una storia. Pos-
          personalizzate, descritte e inserite in
                                                                                 siamo adottare due piste di lavoro:
          una storia.
                                                                                 • seguire una  traccia stabilita a
                                                                                 priori, come per esempio una fa-
                                                                                 vola o una fiaba classica popolate
                                                                                 da animali. In questo caso i bambi-
                                                                                 ni dovranno capire come sistemare
                                                                                 i pezzi del tangram per dar vita ai
                                                                                 personaggi e alle figure stabilite, per
                                                                                 poi raccontare una nuova storia co-
                                             Con un tangram “regolare” di 7 pezzi,   erente con le trasformazioni.
                                             le possibilità diventano davvero infi-  • assecondare l’ideazione dei bam-
                                             nite. Passare da forme geometriche  bini: la storia subirà alcune trasfor-
                                             elementari a configurazioni di fanta-  mazioni liberamente suggerite dai
                                             sia aiuta l’immaginazione geometri-  bambini.



                                                  1 | 2018     DIDATTICA                                    75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82