Page 80 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 80

ACCOGLIENZA CLASSE 1













                                                                  Quanti animali si possono fare con un foglio
                                                                  di carta? Tanti: un elefante, una volpe,
                                                                  una rana, un gatto, un cane... Il mondo dei
                                                                  bambini si popola di animali di carta, che
                                                                  diventano protagonisti di storie e stimolano
                                                                  la fantasia. Aiutiamo i bambini a muoversi
                                                                  con facilità sia sul piano razionale, sia su
          (2015). Origami. Idee
          per costruire con la                                    quello fantastico, e a passare agevolmente
          carta. Firenze: Giunti
          Junior.                                                 dall’uno all’altro.







          Attività 4

          STORIE CON GLI ORIGAMI
          Vediamo ora un “facilitatore” che
          coinvolge non solo le capacità narrati-
          ve e matematiche, ma anche lo svilup-
          po della motricità fine e l’ascolto e la
          comprensione di istruzioni: l’origami.
          Con la parola giapponese origami
          si intende l’arte di piegare la carta
          (ori “piegare” e gami “carta”). La pa-
          rola viene anche usata per indicare
          l’oggetto ottenuto piegando la carta
          secondo schemi prestabiliti.
          Proviamo a realizzare gli origami e
          inventiamo insieme una storia, sti-
          molando la fantasia con le figure
          che si ottengono, una dopo l’altra,
          dalla piegatura in successione di un
          foglio.
          Per esempio, le forme accanto (ne
          possiamo mostrare alcune alla clas-
          se, a titolo di esempio) incentivano
          le associazioni analogiche da parte
          dei bambini, siano esse geometriche
          o meno, e offrono materiale prezio-
          so per inventare poi una storia o,
          semplicemente, per mostrare la ric-
          chezza delle forme che vediamo, se
          le sappiamo osservare con sguardo
          aperto e non vincolato.



          78                                      1 | 2018
   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85