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ACCOGLIENZA CLASSE 1









                                                                                 Un marinaio, dopo
                                                                                 un avventuroso viaggio
                                            Al pittore Paul Klee piaceva         nel mare in tempesta, arriva
                                            giocare con le forme                 in un paese davvero strano,
                                            geometriche. Le sue città            fatto di quadrati: le sue case
                                            sono molto colorate e fatte          sono tanti quadratini, piccoli
                                            di tanti quadrati, rettangoli,       e grandi, larghi e stretti,
                                            triangoli. I bambini possono         di tanti colori diversi: giallini,
                                            divertirsi a imitare un’opera        rosa, verdini, celesti, lillà.
                                            dell’artista utilizzando colori      La strada è fatta di sassolini
                                            e cartoncini.                        che sembrano dadi...

                                                                                 Carpi, P. (1995). L’isola dei quadrati
                                                                                 magici. Milano: Vallardi.




                           Attività 5                                   tangoli, quadrati, esagoni regolari ecc.), men-
                                                                        tre altre no (stelle, cerchi, pentagoni regolari),
                           CON LA TASSELLAZIONE                         e divertirsi a realizzare quadri e moduli che si
                           Concludiamo questa carrellata di esempi con   ripetono in modo ricorsivo, sia come forma,
                           la tassellazione (o pavimentazione): una suddi-  sia come colore.
                           visione o un ricoprimento del piano con figure   Liberiamo la fantasia inventando storie con
                           (tasselli o tessere) in modo da ricoprirlo tutto   personaggi diversamente tassellati: qualcuno
                           e da non avere punti interni in comune; in al-  potrebbe essere tassellato (con quadrati), qual-
                           tre parole, le figure non devono essere sovrap-  cun altro no (ma essere per esempio ricoperto
                           poste né lasciare parti di piano vuote. Spesso   di stelle, e avere dei “buchi”). Da qui, potrebbe
                           vengono proposte tassellazioni poligonali, in  nascere una storia: chi indossa la copertura
          Lionni, L. (2001).
          Pezzettino. Milano:   cui le tessere sono poligoni (quadrati, triangoli   di quadrati senza buchi? Perché il mantello di
          Babalibri.       ecc.). La tassellazione può essere realizzata con   stelle è bello, ma non tiene caldo?
                           figure di cartoncino di diverse forme o, quan-  Tra gli albi illustrati, possiamo usare Guizzino
                           do è possibile, con mattonelle vere.         o Pezzettino di Leo Lionni, oppure le storie di
                           Anche questa attività si presta a essere abbi-  Elmer di David McKee. Basta cogliere le carat-
                           nata al discorso narrativo e, in particolare, agli   teristiche dei personaggi per ricavare spunti
                           albi illustrati, ed è l’occasione di avvicinarsi  utili all’attività di tassellazione.
                           all’arte, unendo un ulteriore “mondo”.       In Guizzino, si può rappresentare il pesce con
                           Inizialmente, i bambini ricoprono il piano libe-  tanti pesciolini-quadrati o pesciolini-triangoli.
                           ramente (possono usare un foglio di cartonci-  Partendo da Pezzettino, invece, i bambini pos-
                           no), creando anche personaggi di fantasia, con   sono giocare con tanti quadrati e comporre
                           il numero e il tipo di figure che preferiscono  personaggi da personalizzare; poi, allo stesso
                           (possono poi descriverli e possono dare loro un   modo, manipolare altre figure del piano e in-
                           nome). In questa fase è possibile lasciare parti   traprendere un percorso sulla tassellazione.
                           di piano vuote e sovrapporre parti di tessere;  Infine Elmer, l’elefante variopinto, potrebbe
          Lionni, L. (2017).
          Guizzino. Milano:   poi si può chiedere ai bambini di rispettare i  trovare altri amici elefantini variamente tas-
          Babalibri.
                           vincoli. È inoltre possibile ricoprire il piano  sellati, simili a lui, ma diversi, con i quali vi-
                           usando sempre lo stesso tipo di tessera (stelle,   vere nuove avventure. Tutte queste esperienze
                           cuori, quadrati, cerchi, triangoli ecc.) per sco-  possono confluire in un libro contenente una
                           prire che solo alcune tassellano (triangoli, ret-  “storia tassellata”.



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