Page 13 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 13
Italiano
Classe
Note, lettere
Che cosa comunica il testo
e cronache
Un ragazzino torna a casa e non trova i geni-
tori, ma due distinti messaggi che lo avvisano
Nella vita quotidiana, a volte ricorriamo a
che sono andati da amici.
brevi testi scritti su foglietti volanti per co-
municare con gli altri, per esempio quando Caratteristiche dei messaggi
vogliamo passare un’informazione, ricordare
un appuntamento, lasciare un saluto. Sono • Sono testi molto brevi (due frasi, tre parole Friot, B. (2015).
testi ai quali tendiamo a non dare molta im- per frase); Il libro delle mie
portanza per il tipo di comunicazione veloce, • usano un linguaggio informale; vacanze disastrose
e degli scarabocchi.
immediata, libera. Eppure ne facciamo un • chi scrive il messaggio e chi lo riceve condi- Roma: Lapis.
uso frequente perché sono un modo efficace vidono determinate conoscenze (il ragazzino
e funzionale per passarsi messaggi. Anche le sa chi sono i Berkassi e chi è Zora; il ragazzi-
lettere e le email sono mezzi molto diffusi per no sa quale numero deve fare per contattare
comunicare a distanza. Cominciamo a cono- il padre e sa dove può trovare la pizza e come
scerne la struttura ben definita attraverso la fare a scaldarla);
lettura di testi d’autore. • servono per comunicare “a distanza”: sono
pensati per un destinatario che, nel momento
in cui vengono scritti, non è presente.
I post-it per comunicare
Leggiamo il TESTO 2: le slide di una presen-
Leggiamo il TESTO 1 (Friot, 2015) e chiedia- tazione svolgono, in molti casi, la funzione di
mo ai bambini: un post-it. Una differenza di rilievo è che sono
• A chi sono rivolti questi messaggi? destinate a un pubblico più numeroso e sono
• Chi li ha scritti? maggiormente curate. In questo caso, le slide
• Quale messaggio riportano? sono una sorta di post-it collettivo per la classe.
• A cosa servono? Chiediamo ai bambini:
• Questi messaggi influenzano il comporta- • A chi sono rivolti questi messaggi?
mento di chi li riceve?
Raccogliamo le osservazioni dei bambini e TESTO 2: Le slide della maestra
osserviamo insieme che cosa comunicano e
come sono fatti questi messaggi.
Oggi la maestra è entrata, ha acceso la LIM
Infine, registriamo i rilievi degli alunni.
e, senza dire una parola, ha proiettato queste
slide:
TESTO 1: Corrispondenza privata Un quaderno ordinato
piace a tutti
I miei non erano a casa
quando sono rientrato. Sono dai Berkassi. sono sicura che piace
Ho trovato un messaggio Chiamami quando ANCHE A VOI
di mio padre sulla porta → torni.
E sul frigo c’era un altro gli scarabocchi possono
Vado da Zora.
messaggio di mia madre → diventare una forma d’arte
Scaldati una pizza ma... non nel quaderno
Senti senti... Siccome Zora è la signora Ber- di italiano!
kassi, i miei genitori passeranno la serata in-
sieme a casa di amici. Ops! Secondo me sta cercando di dirci
Sono le nove e sono solo a casa. qualcosa...
2 | 2018 ITALIANO | 3 | 47