Page 12 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 12

Italiano                                 Federica Bergamini,
          Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            Insegnante






                         TESTI DI UTILITÀ PERSONALE

                         E PER COMUNICARE



          Classi 1-2              La scuola vive in un mondo complesso e ricco di informazioni. Tutti gli stimoli che si ricevono
                                  fuori dalle pareti scolastiche non possono essere trascurati. I bambini e le bambine vanno ac-
                                  compagnati a mettere in relazione ciò che si impara fuori e ciò che si studia dentro le aule. Le
                                  esperienze vanno collocate in una linea di continuità che favorisca la connessione fra scuola ed
                                  extrascuola. In questo scambio tra informazione e formazione si gioca il futuro e la credibilità
                                  della scuola. Ogni azione, compiuta dai bambini fuori e dentro la scuola, entra in sintonia con
                                  la lingua di scolarizzazione e si sviluppa come un progetto didattico attento a tutte quelle for-
                                  me testuali (biglietti, avvisi e comunicazioni) che servono per informare e per svolgere compiti
                                  di natura pratica.


         Classi 3-4-5             Nell’interazione fra mondo e scuola si gioca la partita fra “apprendere” e “saper stare al mondo”
                                  come cittadino responsabile. Concentriamo l’attenzione su tutte quelle forme di comunicazio-
                                  ne privata (lettera, diario) per esprimere i propri pensieri o per farli dialogare con quelli degli
                                  altri in una dimensione corale (diario di classe). Occupiamoci anche di quelle forme testuali
                                  meno private  che registrano i fatti e le situazioni scolastiche in modo più oggettivo di un rac-
                                  conto e meno particolareggiato di un resoconto (cronaca scolastica). La messa in gioco delle
                                  competenze linguistiche nella redazione di un giornalino scolastico determina, in ultimo, il
                                  passaggio da forme testuali tipiche della sfera privata a quelle della sfera pubblica con una spe-
                                  cifica attenzione a destinatari meno conosciuti.


           Etichette e liste

                                                                                                Le fasi del lavoro
                             Ascolto e parlato
                             • Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
                                                                                                Una lista ordinata
                                                                                                Le fasi di semina
                             Lettura
                             • Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di
                              intrattenimento e di svago.
                                                                                                Lettura funzionale
                                                                                                Scrittura funzionale
                             Scrittura
              Classe         • Produrre semplici testi funzionali legati a scopi concreti (per utilità personale, per
                              comunicare con altri, per ricordare, ecc.).                       Per concludere



           Esperienze, istruzioni e fasi

                                                                                                Domande per
                                                                                                parlare
                             Ascolto e parlato
                             • Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
                                                                                                Istruzioni per
                                                                                                giocare
                             Lettura
                             • Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici,
                              di intrattenimento e di svago.                                    Leggere per fare
                                                                                                Una nuova lettura
                             Scrittura
              Classe         • Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per svolgere un’attività, per realizzare
                              un procedimento.                                                  Per concludere



          40
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17