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Italiano








             Classe
                           Giochi con le parole                         la freccia blu. Quale parola formiamo? A questo
                                                                        punto chiediamo di comporre una frase con le
                           Occupiamoci con continuità di incanalare la  parole trovate.
                           naturale disposizione degli alunni al gioco e
                           all’invenzione linguistica per sperimentare le
                           potenzialità espressive della lingua italiana.  Il cambio di vocali
                           Questa attenzione ben si coniuga con l’esigenza
                           di imparare a leggere e a scrivere. Indipenden-  Proviamo a cambiare una o più lettere (e suoni)
                    it     temente del metodo scelto dall’insegnante, le  di quelle che compongono la parola di partenza.
           DOSSIER DIDATTICA
                           giornate scolastiche sono scandite da quotidia-  Il cambio di una lettera in una parola (in questo
                           ne esercitazioni per combinare le lettere dell’al-  caso una vocale) può dare origine ad associazio-
                           fabeto in sillabe, parole e frasi e poi provare a  ni divertenti e assurde tra le parole ottenute. Un
          © SlowStudio
             Consonanti    leggerle e a scriverle. Sarà sicuramente più mo-  esempio è dato dalla parola PAZZO.
                           tivante per i bambini “giocare” con la lingua.
              e sillabe
            Testi e schede di Laura Deluigi e Federica Bergamini
            A cura di Maria Antonietta Marchese
                                                                            PAZZO        PEZZO       PIZZO
         Dossier Consonanti
                           Gli anagrammi
         e sillabe
                                                                                        PUZZO        POZZO
                           Prepariamo alcuni di cartoncini con una lettera
                           alfabetica in stampato maiuscolo.            Proseguiamo con il gioco dicendo: “Possia-
                                                                        mo cambiare anche la terza lettera, la quarta,
                                  A M O R                               la quinta e così via?” Proviamo. Quali e quanti
                                                                        cambi sono possibili?

                           Il gioco consiste nel formare il maggior nume-     PAZZI      PAZZA     PAZZE
          Combiniamo       ro di parole: ROMA, RAMO, MORA, ORMA,
          lettere e        ARMO, AMOR.
                           Collochiamo ogni parola individuata in uno
          relativi suoni:   o più contesti d’uso. Proviamo con la parola      PEZZI      PEZZA     PEZZE
          che cosa         ROMA, per esempio: “La Roma è una squadra
          viene fuori?     di calcio”, “Roma è una città che ho visitato” ecc.
                           Infine, con le frasi più interessanti e originali,  POZZI    POZZA      POZZE
                           formiamo un archivio di classe a cui ricorrere
                           per altre attività. Disegniamo alla lavagna uno
                           schema come questo:                                PUZZI     PUZZA      PUZZE
                                                                        Proviamo a inventare uno scioglilingua con le
                                     M            E                     parole trovate. Per esempio: “CHE PUZZA DA
                                                                                                         POZZO
                                                                                                    NEL
                                                                                          DI
                                                                                             PIZZA
                                                                               UN PEZZO
                                                                        PAZZI
                                                                        DEL PAZZO!”.
                               O                       T                Proponiamo altri cambi. Scriviamo la parola
                                                                        MARE. Poi chiediamo che cosa succede se sostitu-
          Piumini, R. (2011).              R                            iamo la lettera M con un’altra. Diamo la possibilità
          ORMA RAMO
          ROMA AMOR.                                                    a tutti di fare la propria proposta. Potremo avere:
          Roma: Nuove
          Edizioni Romane.
                           Insieme leggiamo le lettere e poi diciamo:       MARE         DARE        GARE
                           • Partiamo dalla M e seguiamo la freccia rossa.
                           Quale parola formiamo? Ragioniamo sulla di-
                           rezione delle frecce, stabilendo un tempo per    FARE         PARE        RARE
                           pensare; quindi avviamo la discussione colletti-
                           va per condividere la parola trovata.
                           • Allo stesso modo, partiamo dalla T e seguiamo   CARE


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