Page 11 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 11
Didattica
tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica
Fare giocare
imparare
Proposte ludiche per sviluppare
l’apprendimento e il pensiero critico
di Silvana Loiero
possibile lavorare nelle varie discipline in modo ludico? I percorsi di-
dattici di questo numero dimostrano che si tratta di una modalità non
È soltanto possibile quanto indispensabile per apprendere: si suscita in-
teresse e voglia di imparare, si scoprono cose “serie”, si riflette su quanto è
stato fatto nel corso del gioco.
Nelle pagine seguenti i docenti troveranno esempi di giochi linguistici, fonda-
mentali per sperimentare le potenzialità espressive della lingua italiana e co-
noscerne i meccanismi del suo funzionamento. I bambini manipolano le paro-
le, le smontano e le ricostruiscono in modi diversi e, così facendo, ne esplorano
tutte le potenzialità espressive. Intorno alle parole costruiscono contesti rea-
listici e fantastici frutto di invenzione linguistica. Anagrammi e cambi, tauto-
grammi e lipogrammi, binomi fantastici e colmi, filastrocche e testi umoristici:
sono tutti ingredienti che consentono di giocare e nel contempo di riflettere e
sperimentare tutti gli usi creativi della lingua.
Alla stessa maniera, l’uso di una semplice scatola di cartone dà l’avvio a un
percorso che, sin dalla prima classe, porta i bambini a costruire competenze
geometriche. Si fa esperienza “fisica” con le figure a tre dimensioni per poi
giungere alle figure piane. Le sei facce quadrate di un cubo vengono osservate,
toccate, smontate, riprodotte con bastoncini e pongo. Giocando è più facile
usare parole come faccia, spigolo, vertice... Inoltre, la battaglia navale su fogli
quadrettati, l’uso dei pentamini su una scacchiera, la costruzione di labirinti in
classe e il gioco del nascondino in uno dei percorsi costruiti insieme, rappre-
sentano il punto di partenza per un itinerario di apprendimento che diventa
gradualmente più astratto.
E ancora, in altre discipline, esperienze ludiche sono presentate per aiutare
i ragazzi a esplorare lo spazio, ma anche per comporre ritmi sonori e grafici.
DIDATTICA