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Stimoliamo i bambini a utilizzare le formule più   due grandi gruppi che si alterneranno. Metà
                           appropriate:                                 della classe è incaricato di individuare le carat-
                           • Secondo me...                              teristiche del brano o libro e l’altra metà ha il
                           • Al contrario di…                           compito di annotare le risposte.
                           • Sono contrario a… perché…                  Se i bambini sono poco abituati a questo gene-
                           • Sono convinto che…                         re di attività prepariamo tanti foglietti di carta
                           • Non sono a favore…                         sui quali scriveremo il nome dei compagni. I
                           • Sono a favore...                           componenti del gruppo dell’ascolto gestiscono
          Curtis, R. (2012).
          L’errore di Babbo   Facciamo in modo che si indichino i motivi per   2/3  foglietti a testa. Sul lato bianco di ciascun
          Natale. Roma:    l’adesione o si presenti qualche proposta alter-  foglietto annotano la qualità indicata a turno
          Gallucci.
                           nativa.                                      dai compagni.
                           Affidiamo ad alcuni alunni il compito di regi-  Se i bambini hanno già familiarità con questa
                           strare su una semplice tabella chi si esprime a  modalità di lavoro stimoliamo l’ascolto degli in-
                           favore e chi è contrario.                    terventi altrui con una griglia come questa:

                                     A favore dell’iniziativa                Il brano o il libro deve essere...
                             Chi?               Perché?                  Chi?                Che cosa dice?
                                                                         PALOMA              divertente
                                                                         CALLISTO            brevissimo



                           Per parlare,                                 A conclusione, prevediamo un momento per ri-

                           per ascoltare                                ordinare le annotazioni e stabiliamo insieme, sul-
                                                                        la base delle indicazioni, che i brani e i libri devo-
                                                                        no essere, per esempio:
                           Procediamo alla definizione del compito con  • brevi;
                           una nuova scelta e delle nuove domande:      • divertenti;
                                                                        • allegri.
                                         Brano o libro                  Poi facciamo esplicitare ciò che rende un libro o
                                                                        un testo “noioso”:
                            La scelta       Le domande
                                                                        • con molti dialoghi;
                            Partiamo da una  • È più utile leggere un   • con lunghe descrizioni;
                            scelta concreta:  brano o un libro intero?  • con pochi personaggi.
                            dobbiamo        Chiediamoci:
         Rodari, G. (2002).   leggere un libro   • Come deve essere il
         Allarme nel presepio,   o un brano?  libro da leggere?           Focus Italiano L2
         in Mago Girò (a cura
         di R. Piumini). Roma:              • Quali caratteristiche       Una conversazione che prevede il coinvolgimen-
         Editori Riuniti.                   deve avere?
                                                                          to di tutti i bambini della classe può penalizzare
                                            • E se scegliamo un
                                                                          coloro che hanno poca padronanza della lingua.
                                            brano?
                                                                          Non diamo per scontato nulla. Le parole “con-
                                             • Valgono le stesse
                                                                          versazione”, “proposta”, “interventi”, “brano”,
                                            caratteristiche indicate
                                                                          chiamano in causa interlocutori esperti nell’uso
                                            per il libro?
                                                                          della lingua. Verifichiamo quindi che gli alunni ne
                                                                          conoscano il significato e sappiano usare que-
                           Nel corso della conversazione, i bambini e le  ste parole in modo opportuno. Proponiamo di
                           bambine dovranno:
                                                                          indicare dei sinonimi.
                           • scegliere se leggere un libro o un brano;
                                                                          Organizziamo un primo momento di confronto in
                           • ragionare sulle caratteristiche di entrambi.
                                                                          cui si chiede a tutti i bambini e le bambine di for-
                           Scegliamo, con un giro rapido di consultazione,
                                                                          nire una “definizione” delle parole, facendo ap-
                           le qualità che di solito cerchiamo in un buon
                                                                          pello alle loro esperienze e alle loro conoscenze.
                           brano o in un buon libro: “Per te un buon libro
                                                                          Via via si segnano le definizioni fornite, avendo
                           deve essere...”. Con questa domanda da noi ri-
                                                                          cura di accogliere solo quelle che risultano
                           volta ai bambini inizia il giro del primo confron-  chiare e immediate a tutti. Alla fine si chiede di
                           to. L’espressione va completata rapidamente e  scegliere la definizione più convincente. Si può
          Nencini, P. (2017).   con una parola: una qualità.
          Babbo Natale.                                                   quindi approdare alla definizione del dizionario.
          Firenze: Giunti Kids.  Proponiamo una suddivisione della classe in
          48                                      4 | 2018      ITALIANO | 3 |
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