Page 12 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 12

ESPERIENZE DALLE SCUOLE








                                                                                           Monica Bussetti,
          Un ponte tra                                                                     Insegnante di
                                                                                           scuola primaria
          presente e passato






          L’esperienza della classe terza della scuola “A. Begarelli” di Modena ha
          introdotto gli alunni allo studio delle civiltà e alla produzione dei “quadri

          di civiltà”. Il ponte costruito tra presente-passato-presente ha portato i
          bambini a capire a che cosa serva lo studio della storia



                                                             Il contesto didattico
                ome introdurre gli alunni allo studio delle civiltà
                e alla produzione delle rappresentazioni sinteti-
         C   che che chiamiamo “quadri di civiltà”? Una serie   L’esperienza ha avuto una durata di circa un mese.
          di attività concatenate ha impegnato i bambini sia a pro-
                                                             Il percorso è stato articolato in tre momenti, seguendo lo
          durre informazioni, sia a organizzarle in due quadri di ci-
                                                             schema “presente-passato-presente”. Nel corso delle atti-
          viltà, quello del presente e quello dei nonni, da mettere a
                                                             vità i bambini hanno:
          confronto. Così gli alunni hanno imparato che immagini
          e oggetti possono essere strumenti per produrre informa-  1. ricostruito il quadro di civiltà di un bambino che vive nel
          zioni e che anche le civiltà storiche sono state costruite  presente;
          grazie agli oggetti prodotti e che noi consideriamo tracce.   2. realizzato il quadro di civiltà di un bambino vissuto 60-
          Ma soprattutto hanno iniziato a comprendere che la no-  70 anni fa;
          stra civiltà è il punto di arrivo dei processi di trasformazio-  3.  confrontato e soprattutto riflettuto sulla metodologia
          ne che hanno modificato i modi di vita e i rapporti degli
                                                             utilizzata da uno storico nel compiere queste operazioni.
          uomini e delle donne con gli ambienti ed è anche il punto
                                                             Di grande importanza è stata la disponibilità dei nonni a
          di partenza per le trasformazioni future.
                                                             partecipare all’esperienza.



                           Fase 1                                       passo successivo è stato arricchire il quadro con
                                                                        le informazioni.
                           IL QUADRO DI CIVILTÀ DEL PRESENTE
                           Ho sfidato i bambini a immaginare di presen-  LAVORARE COME “PICCOLI STORICI”
                           tarci a un extraterrestre in visita sulla Terra:  Sempre fingendo di essere l’alieno, ho presenta-
                           per lui cosa sarebbe stato importante sapere? I   to fotografie di banchi di mercato o supermerca-
                           bambini hanno scritto le loro risposte alla LIM:   to, con vivande, targhette e acquirenti e ho posto
                           mezzi di trasporto, abitazioni, ambiente, mezzi   loro una serie di domande: “Quali cibi possono
          Brioni, G., Coltri, L.,   di comunicazione, scuola, abbigliamento, ali-  mangiare gli umani oggi nella civiltà italiana?
          Dalola, D., Rabitti,   menti, oggetti che usiamo, lavoro.     Come facciamo a saperlo? Come sono stati pro-
          M.T. (2017).
          Insegnare e      Ho poi suddiviso la classe a coppie e a ciascuna   dotti quegli alimenti?”.
          apprendere storia   ho assegnato il compito di ritagliare da riviste  I bambini per rispondere hanno dovuto fare una
          e geografia con le   immagini relative a uno specifico indicatore.
          Indicazioni Nazionali.                                        serie di ragionamenti inferenziali “se... allora...”,
          Firenze: Giunti   Con queste hanno costruito un cartellone per  che li hanno portati a capire perché si trovano
          Scuola Ebook.    rappresentare il quadro di civiltà del presente. Il   determinati cibi in vendita e a comprendere che



          38                                      5 | 2019
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17