Page 11 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 11
ITALIANO L2
te e azioni presenti. Proponiamo di completare inizia la storia? E dopo, cosa succede?”. Possia-
il testo “Quando ero piccolo... (potevo/non po- mo anche chiedere di disegnare le scene come
tevo, sapevo/non sapevo...)”, dopo aver discusso promemoria e collegarle con i segnali di tempo
con i bambini sulla loro crescita e i cambiamenti adatti (PRIMA, IERI, POI/IN SEGUITO/DOPO,
intercorsi. INFINE...). All’inizio impostiamo un’attività col-
lettiva su una giornata della classe. Facciamo
RACCONTARE E ASCOLTARE disegnare le diverse sequenze temporali, mettia-
STORIE mole a terra e riordiniamole. Leggiamo le varie
Donaldson, J.,
Ogni volta che leggiamo una storia, chiediamo scene e colleghiamole con le parole del tempo Scheffler, A. (2006).
ai bambini: scritte su cartoncini che resteranno esposti in Dov’è la mia
mamma?. San Dorligo
• Che cosa succede ALL’INIZIO? aula: aiuteranno i bambini al momento della
della Valle: Emme
• E DOPO/POI? produzione orale e scritta. Edizioni.
• Come va a finire? Cosa succede ALLA FINE?
Facciamo rappresentare la storia con tre dise- MENTRE, INTANTO
gni e brevi frasi, oppure prepariamo sequenze Accertiamoci che i bambini posseggano il con- Differenziare
sempre più complesse da riordinare. Sceglia- cetto di contemporaneità. Procuriamoci delle graficamente
mo storie semplici, meglio se con andamento immagini o usiamo situazioni reali e forniamo
lineare e magari ricorsivo, come, per esempio, modelli per descrivere due azioni che avvengono gli eventi
quella scritta da Donaldson e Scheffler (2018). nello stesso momento: “MENTRE la maestra leg- contemporanei
ge, i bambini ascoltano”; “La maestra legge, IN- da quelli in
TANTO i bambini fanno merenda e ascoltano”.
Classe 2 successione
SCHEMI E MODELLI sarà utile per
IMPARARE A RACCONTARE Leggiamo TESTO 1, quindi distribuiamo la schematizzare
Le ultime generazioni sono molto “visive”. Per SCHEDA 1 e leggiamola con i bambini. Fac- argomenti per
questo, prima di far raccontare un episodio della
propria vita o una storia, chiediamo al bambino lo studio
di visualizzare ciò che vuole raccontare come se SCHEDA 1: Le parole del tempo e l’esposizione
fosse un film: “Quale sarà la prima scena? Come
• Dopo aver letto il racconto “Era un bel pomeriggio
d’estate”, sottolinea le parole del tempo. Poi completa lo
schema qui sotto.
TESTO 1: Era un bel pomeriggio
Le papere e le rane Gli uccelli .............................
d’estate ................................... MENTRE e le farfalle ...........................
A UN CERTO
Le papere e le rane nuotavano nello stagno, PUNTO
mentre gli uccelli cantavano sui rami e le far- ......................................................................................
falle volavano felici. ......................................................................................
A un certo punto arrivò un lupo. Appena vide-
APPENA
ro il lupo, tutti corsero nelle loro tane.
Dopo un po’ il lupo si mise a piangere: ......................................................................................
......................................................................................
– Ma io volevo solo giocare... mi sento così
solo... DOPO UN PO’
Intanto gli animali del bosco erano usciti Gli animali del bosco
dalle loro tane e lo guardavano: era solo un Il lupo piangeva. INTANTO .....................................
cucciolotto! ALLA FINE
Così dissero tutti insieme: – Vuoi giocare con
noi? ......................................................................................
......................................................................................
Lui accettò e alla fine diventarono tutti grandi
amici. Distinguere eventi successivi da eventi contemporanei.
5 | 2019 25