Page 13 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 13

IL TEMA




                                               muni a tali programmi sono per     scuola primaria. Ai soggetti sono
           ■ LA COMPRENSIONE
                                               esempio: saper individuare le in-  state somministrate due prove di
           DEL TESTO
                                               formazioni rilevanti in un testo,   comprensione d’ascolto che dif-
           Comprendere un testo è senza dub-   riconoscere il contesto e i perso-  ferivano per tipologia testuale. I
           bio un lavoro complesso in cui en-  naggi principali, saper riconoscere   risultati hanno mostrato come la
           trano in gioco diverse competen-    la sequenza dei fatti, fare collega-  capacità di fare inferenze in un te-
           ze cognitive e a vari livelli di com-  menti e inferenze.              sto risulti essere mediamente più
           plessità: dal riconoscimento visivo   Ma su quale dei seguenti aspet-  difficile rispetto alla capacità di ri-
           della singola parola alla capacità di   ti puntare maggiormente e a che   conoscere le informazioni esplici-
           integrare tra loro varie parti di un   età? Questi aspetti possono essere   tate nel testo, e questo a tutti e tre
           testo e formulare una rappresenta-  perseguiti prima, o in parallelo, alla   i livelli di scolarità. Anche la sen-
           zione semantica coerente del signi-  comprensione scritta? Quale livello   sibilità al testo è apparsa essere la
           ficato (Padovani, 2006).            di competenza nella comprensione   più complessa in tutti e tre i grup-
           La capacità di trarre inferenze     del testo orale dobbiamo aspettarci   pi rispetto al riconoscimento delle
           all’interno di un testo è un aspetto   dai bambini dell’ultimo anno della   informazioni testuali.
           cruciale nel processo di compren-   scuola dell’infanzia e nel primo ci-
           sione, oltre a essere l’elemento di   clo della primaria?
           debolezza di chi ha specifici pro-                                     Esistono diversi
           blemi in tale abilità. Chi presenta   ■ LA RICERCA
           debolezze nella comprensione del                                       programmi per
           testo  cade  nella capacità di  fare  Al fine di rispondere a questi que-
           inferenze, di andare oltre il signi-  siti è stato coinvolto un campione   il potenziamento
           ficato letterale del brano e colle-  totale di 342 bambini dell’ultimo   della comprensione
           gare le informazioni lette con le   anno  della  scuola  dell’infanzia  e
           informazioni pregresse possedute    del primo e secondo anno della     orale
           contenute nella memoria a lungo
           termine.
           È quantomeno utile lavorare su
           un’abilità così trasversale come la
           comprensione di un testo già pri-
           ma dell’ingresso alla scuola prima-
           ria al fine di potenziarla a partire
           già dai primi anni di scolarizzazio-
           ne. Lavorare in modo sistematico
           sulla  comprensione  orale  dall’ul-
           timo anno della scuola dell’infan-
           zia potrebbe indubbiamente essere
           utile al fine di gettare le basi per
           una buona competenza di com-
           prensione del testo oltre che di al-
           tre abilità connesse come i processi
           attentivi, lo sviluppo lessicale, un
           generale atteggiamento metaco-
           gnitivo.


           I programmi per potenziare
           la comprensione orale
           In letteratura sono stati elaborati
           diversi programmi a disposizione
           di docenti ed esperti volti al po-
           tenziamento della comprensione
           del testo e più recentemente an-
           che per la comprensione orale (per
           una sintetica presentazione si ve-
           da Zamperlin, 2017). Obiettivi co-


                                                                                    | 3 | 2019 |         23
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18