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RELAZIONI



                                              Litigare




                                                con metodo











                  A cura di Daniele Novara,
                            Direttore del CPP
                      (Centro psicopedagogico
                         per l’educazione e la
                         gestione dei conflitti)









        Litigare Bene:                       P    er anni mi sono occupato di   è che ci sia un errore, una col-
                                                                                pa, un motivo di punizione, qual-
                                                  gestione dei conflitti e ho
        il metodo maieutico                       constatato che la prospetti-  cosa di cui ravvedersi. “Bambini,
                                              va con cui noi adulti osserviamo e   smettete subito di litigare!”, “ Su,
        di Daniele Novara                     affrontiamo i litigi infantili è frutto   da bravi, fate la pace”, “Chi ha co-
                                              di una profonda incomprensione    minciato?”, “Chiedetevi scusa”: ci
        per insegnare a gestire               della natura stessa del litigio tra   portiamo dentro questo vissuto, i
        i conflitti                           bambini. Per di più, a questa in-  postumi di una pedagogia “nera”
                                              comprensione si somma una so-     improntata alla dinamica giusti-
        fin da piccoli                        vrapposizione di percezioni e vis-  zia/pena che non ha nulla a che
                                              suti che derivano dalla propria   fare con l’educazione, ma è un
                                              personale storia educativa, con   ambito di competenza giuridica.
                                              il  risultato che il  litigio infantile  Eppure è qualcosa di fortemente
                                              suscita reazioni molto poco con-  impresso nel nostro immagina-
                                              sapevoli. Questo approccio, e le   rio collettivo, associato alla con-
                                              modalità di intervento che ne de-  vinzione che “se non soffre, non
                                              rivano,  impediscono  ai  bambini  capisce”, come se l’educazione
                                              di imparare ad affrontare le loro   dovesse in qualche modo colle-
                                              difficoltà relazionali parlandone   garsi al concetto di “correzione”.
                                              e  individuando  autonomamen-     Sono vissuti che si perdono nella
                                              te  un  accordo.  Gli  adulti  di  oggi  notte dei tempi e che ci rimanda-
                                              hanno alle spalle una storia edu-  no a generazioni che hanno su-
                                              cativa che ha trasmesso questo    bito un’educazione punitiva. Per
                                              imprinting: “Litigare è sbaglia-  questo ho ideato e sperimentato
                                              to”. Sia che si considerino i litigi  un metodo maieutico per aiutare
                                              come un problema, elementi che    i bambini a imparare a litigare: un
                                              perturbano e rovinano il clima re-  “metodo” perché offre indicazioni
                                              lazionale, o che li si ritenga inci-  pratiche e operative a insegnan-
                                              denti di percorso nella via della   ti, genitori, educatori; “maieutico”
                                              collaborazione e della coopera-   perché ha l’obiettivo di stimola-
        ALTRI APPROFONDIMENTI                 zione, l’idea di fondo che guida  re i bambini stessi a esprimere e
        AL CONVEGNO DI PSICOLOGIA             spesso la nostra percezione di    sperimentare le competenze che
        E SCUOLA                              fronte a due bambini che litigano   già naturalmente posseggono.


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