Page 12 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 12

Italiano







             Classe                                                          SCHEDA 1: Al parco giochi
                           Parole per muoversi,
                           parole per definire                           • OSSERVA L’IMMAGINE E DESCRIVI.


                           I bambini entrano nella scuola primaria con un
                           patrimonio lessicale diverso da un allievo all’al-
                           tro. Data la grande importanza della compren-
                           sione e dell’uso attivo del lessico per tutte le at-
                           tività, riprendiamo parole e concetti già familiari
                           dalla scuola dell’infanzia, per condividerle e usar-
                           le in modo appropriato. Cominciamo con parole
                           che indicano relazioni spaziali e che si usano nel
                           linguaggio quotidiano per descrivere un luogo o
                           per muoversi in un percorso, arrivando a familia-
                           rizzare con alcune parole della geometria.


                           Le parole dello spazio


          La capacità      La percezione dello spazio è una funzione cogni-
          di descrivere    tiva basilare che si sviluppa presto nei bambini,   Denominare gli elementi rappresentati e la loro posizione nello spazio.
                           mentre la capacità di descrivere verbalmente lo
          verbalmente      spazio si sviluppa nel tempo. Facciamo in modo
          lo spazio si     che i bambini dispongano e sappiano usare le  • Di’ una cosa nuova che non sapevi e che hai
          sviluppa nel     parole appropriate sia per denominare elementi,   imparato.
                           oggetti e persone, sia per descrivere la loro collo-  • Di’ una cosa nuova che ha cambiato quello che
          tempo            cazione nello spazio.                        tu sapevi.
                           Partiamo dall’immagine della SCHEDA 1. La si-  Confrontiamo insieme le risposte.
                           tuazione rappresentata è familiare e gli allievi do-
                           vrebbero avere a disposizione le parole necessa-
                           rie per descriverla. Sollecitiamoli prima di tutto     SCHEDA 2: Dov’è il gatto Furbillo?
                           a denominare gli elementi rappresentati, anche
                                                                         • OSSERVA I DISEGNI E SCRIVI LE FRASI
                           quelli con nomi meno comuni (chiosco/gazebo).
                                                                         CHE INDICANO LA POSIZIONE DEL GATTO
                           Introduciamo ora il concetto di posizione nello   RISPETTO AL CESTO.
                           spazio e le parole per indicare relazioni spaziali.
                           Con domande mirate, guidiamo i bambini a:
                           • selezionare un elemento come punto di rife-
                           rimento, per esempio il lampione (il lampione è                  SOPRA A ...................
                                                                                            SOTTO A ...................
                           al centro);
                           • descrivere oralmente la posizione di altri ele-                DENTRO A ...................
                           menti (dietro al lampione c’è lo scivolo, sopra lo               FUORI DA ...................
                           scivolo c’è una bambina, due bambini con la palla
                           sono in basso, a destra...);                                     DAVANTI A ...................
                           • descrivere le relazioni spaziali tra alcuni ele-               DIETRO A ...................
                           menti, usando le parole davanti/dietro;  sopra/
                           sotto; a sinistra/a destra; tra, fra...                          IN MEZZO A ...................
                                                                                            TRA ...................
                                                                con
                           Consegniamo agli allievi la SCHEDA 2
                           l’elenco degli indicatori spaziali contestualizza-
                                                                                            A SINISTRA DI ................
                           ti da un disegno e scriviamo insieme una frase                    A DESTRA DI ..................
                           d’esempio. A conclusione, stimoliamo gli allievi:
                           • Quale attività ti è piaciuta di più?        Usare in modo appropriato le parole che definiscono la posizione nello
                           • Di’ una cosa vecchia che sapevi.            spazio.



                                                  6 | 2019     ITALIANO | 1 |
          42
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17