Page 11 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 11
Didattica
tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica
Verifiche...
e non solo!
Scambi e interazioni orali, gioco, lettura
e scrittura per conoscere e usare parole
nuove, ampliando il lessico ricettivo
e produttivo
di Silvana Loiero
empo di verifiche, controlli e aggiustamenti. Nel dossier Verifiche inter-
medie – riservato agli abbonati su www.lavitascolastica.it/didattica in-
T sieme alla soluzione e alle griglie di valutazione – troviamo suggerimenti
e modelli per una valutazione formativa da proporre in classe.
Dopo e oltre le prove... la nostra didattica continua. Su questo fascicolo, in due
discipline molto legate tra loro, la lingua italiana e quella inglese, l’attenzione è
focalizzata sull’arricchimento del patrimonio lessicale come elemento centrale
di ogni attività di apprendimento.
Per la lingua italiana le attività cominciano in classe prima con le parole dello
spazio, utili a descrivere un luogo, a muoversi in un percorso, a familiarizzare con
la geometria. Gradualmente gli allievi vengono guidati, nelle classi successive, a
fare ipotesi per trovare il possibile significato di una parola sconosciuta, basan-
dosi sul contesto o osservando i “pezzi” della parola. Imparano inoltre che una
parola ha rapporti di significato – simile, opposto, di inclusione – con altre parole
e scelgono quelle più giuste per esprimersi. Mediante attività linguistiche opera-
tive, ludiche e creative, i bambini scompongono e ricompongono parole, lavorano
sulle accezioni e sui sensi figurati. Cominciano così a esplorare porzioni di lessico
legate ad ambiti specifici disciplinari e ad andare “oltre il vocabolario di base”.
Per la lingua inglese la città diventa luogo di scoperta e nucleo di riferimento per
le attività. Attraverso un percorso simulato con un walking school bus o con The
wheel on the bus il patrimonio lessicale si arricchisce sempre di più con vocaboli
riferiti a luoghi cittadini e negozi, insegne e segnaletica stradale, orari dei mezzi
di trasporto, e gli allievi imparano a formulare consegne e dare indicazioni utili
a realizzare un percorso.
6 | 2019 DIDATTICA