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didattico e mostriamo ai bambini, nella pratica,   Fig. 2
                           che lo stesso argomento può essere trattato in
                           modalità differenti. In questo modo alleniamo la
                           flessibilità cognitiva dei nostri alunni.

                           PERIMETRO E AREA...
                           CON IL CORPO
                           Proponiamo ai bambini un’attività per speri-
                           mentare che cosa significhi nella pratica calco-
                           lare l’area e il perimetro utilizzando il proprio
                           corpo.
                           Procuriamoci alcuni teli matrimoniali (tanti
                           quanti i sottogruppi che intendiamo creare),
                           pennarelli, fili di lana o di spago e la calcolatri-
                           ce. Su ciascun telo matrimoniale disegniamo
                           con un pennarello una griglia a quadretti della
                           stessa misura (Fig. 1 e Fig. 2).
                           Diciamo ai bambini che parleremo di figure
                           geometriche. Per prima cosa chiediamo che
                           cosa sanno o ricordano riguardo alla parola
                           perimetro e area di una figura geometrica (“Se
                           diciamo la parola perimetro, che cosa vi viene   griglia a quadretti disegnata sopra. Concor-
                           in mente?”). Scriviamo le risposte dei bambini   diamo che ogni quadratino disegnato sul telo
                           alla LIM o alla lavagna in ordine sparso, gui-  corrisponde a un centimetro. Consegniamo
                           dandoli nel ragionamento se necessario. In   anche un foglio dove sono indicate quali figu-
                           seguito, fissiamo i concetti emersi dividendoli   re geometriche devono riprodurre sul telo e le
                           tra quelli che si riferiscono al perimetro e quel-  misure dei lati: per esempio, proponiamo un
                           li che si riferiscono invece all’area, evidenzian-  quadrato in orizzontale e uno in verticale. L’o-
                           do le rispettive parole chiave.              biettivo dell’attività è calcolare il perimetro e
                           Disegniamo insieme lo SCHEMA   (p. 31) per   poi l’area delle figure riportate sul foglio rap-
                           definire che cosa si intende per perimetro e  presentandole sul telo.
                           che cosa per area, utilizzando anche delle im-  Partiamo dalla costruzione del quadrato. Chie-
                           magini.                                      diamo ai bambini che nel gruppo si dividano i
                           Manteniamo la mappa su perimetro e area ben   compiti:
                           visibile e dividiamo la classe in piccoli grup-  • quattro bambini si posizionano sul telo per
                           pi. A ogni gruppo consegniamo un telo con la   rappresentare i vertici della figura e quindi si
          Fig. 1                                                        posizionano in piedi ognuno a un’estremità
                                                                        della griglia (ruolo “vertice”);
                                                                        • un bambino stende il filo di lana o di spago e
                                                                        lega man mano le caviglie di chi è posizionato
                                                                        sulla griglia unendole tra loro, per formare così
                                                                        la figura indicata nel foglio (ruolo “creare i lati”);
                                                                        • un bambino conta da quanti quadratini (e
                                                                        quindi centimetri) è formato ciascun lato, ov-
                                                                        vero la lunghezza del filo di spago, per control-
                                                                        lare che le misure corrispondano a quelle indi-
                                                                        cate sul foglio (ruolo “controllo delle misure”).
                                                                        A questo punto possiamo procedere con il cal-
                                                                        colo del perimetro, dopo aver contato i lati dei
                                                                        quadratini che compongono i lati: i bambini se-



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