Page 11 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 11

Didattica




         tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica







         Le lingue per



         imparare








          Italiano e Inglese, chiavi di accesso alla
          conoscenza in tutte le discipline






          di Silvana Loiero





               ella didattica di questo mese troviamo esempi significativi di come si
               debba prestare particolare attenzione alle lingue, italiana e inglese, per
         N  favorire il successo scolastico in tutte le discipline. Si stabilisce, infatti,
          uno stretto legame tra le competenze disciplinari e quelle linguistiche, che
          costituiscono un veicolo irrinunciabile nella costruzione delle conoscenze in
          tutti i campi del sapere.
          Per l’Italiano si lavora fin dalle prime classi sulle aspettative dei bambini di
          fronte a un  testo, a partire da  immagini, titoli e didascalie che aiutano gli
          allievi a farsi un’idea del contenuto che si intende leggere e a facilitarne la
          comprensione. Dalla terza classe in poi si insegnano strategie specifiche di
          lettura in base ai diversi testi e modalità per avviare gradualmente gli allievi a
          studiare: le informazioni che si ricavano da testi o video di storia, geografia e
          scienze, vengono rielaborate sotto forma di appunti e riorganizzate in mappe
          e tabelle. A mano a mano i ragazzi imparano a cercare le informazioni utili a
          pianificare e scrivere un testo e a usare parole e termini di cui hanno appreso
          i significati.
          I percorsi di Lingua inglese investono le quattro abilità: gli allievi ascoltano
          e comprendono descrizioni, leggono e comprendono brevi testi, descrivono
          oralmente e in forma scritta. L’insegnamento del lessico e delle strutture è
          finalizzato a far conoscere e studiare gli animali e i loro habitat. Testi da leg-
          gere e ascoltare, canzoni e video, flashcard e giochi come la caccia al tesoro,
          sono utili per apprendere e usare informazioni sugli animali noti e vicini all’e-
          sperienza quotidiana, ma anche su quelli che vivono in mondi lontani come
          gli elefanti della savana. Si esplorano caratteristiche, si fanno classificazioni e
          confronti. Si impara: e lo si fa usando l’inglese come lingua veicolare.






                                                  8 | 2019     DIDATTICA
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16