Page 11 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 11
Didattica
tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica
Le lingue per
imparare
Italiano e Inglese, chiavi di accesso alla
conoscenza in tutte le discipline
di Silvana Loiero
ella didattica di questo mese troviamo esempi significativi di come si
debba prestare particolare attenzione alle lingue, italiana e inglese, per
N favorire il successo scolastico in tutte le discipline. Si stabilisce, infatti,
uno stretto legame tra le competenze disciplinari e quelle linguistiche, che
costituiscono un veicolo irrinunciabile nella costruzione delle conoscenze in
tutti i campi del sapere.
Per l’Italiano si lavora fin dalle prime classi sulle aspettative dei bambini di
fronte a un testo, a partire da immagini, titoli e didascalie che aiutano gli
allievi a farsi un’idea del contenuto che si intende leggere e a facilitarne la
comprensione. Dalla terza classe in poi si insegnano strategie specifiche di
lettura in base ai diversi testi e modalità per avviare gradualmente gli allievi a
studiare: le informazioni che si ricavano da testi o video di storia, geografia e
scienze, vengono rielaborate sotto forma di appunti e riorganizzate in mappe
e tabelle. A mano a mano i ragazzi imparano a cercare le informazioni utili a
pianificare e scrivere un testo e a usare parole e termini di cui hanno appreso
i significati.
I percorsi di Lingua inglese investono le quattro abilità: gli allievi ascoltano
e comprendono descrizioni, leggono e comprendono brevi testi, descrivono
oralmente e in forma scritta. L’insegnamento del lessico e delle strutture è
finalizzato a far conoscere e studiare gli animali e i loro habitat. Testi da leg-
gere e ascoltare, canzoni e video, flashcard e giochi come la caccia al tesoro,
sono utili per apprendere e usare informazioni sugli animali noti e vicini all’e-
sperienza quotidiana, ma anche su quelli che vivono in mondi lontani come
gli elefanti della savana. Si esplorano caratteristiche, si fanno classificazioni e
confronti. Si impara: e lo si fa usando l’inglese come lingua veicolare.
8 | 2019 DIDATTICA