Page 10 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 10

canza verificatosi la prima volta.           stica che si presta all’uso di strategie e quindi
                           Nel box Strategie per non dimenticare riporto   stimolare un confronto fra i bambini sulle stra-
                           le tre domande principali proposte e le tipologie   tegie utilizzate e utilizzabili.
                           di risposta date dai bambini, (in ordine da quelle   Guidando l’allievo all’uso di una strategia effica-
                           più elementari dei bambini di inizio primaria a   ce condivisa possiamo provare a vedere se essa
                           quelle più avanzate nelle classi successive).  induce un miglioramento nella memoria.
                           Come  si  vede  dall’esempio,  un  elemento  im-  Per esempio per le pagine di riflessione psico-
                           portante delle idee del bambino sulla memoria   logica incluse nel nostro libro di lettura per la
                           riguarda  la  conoscenza  metacognitiva  di  stra-  quarta primaria A scuola si legge, abbiamo previ-
                           tegie  utili.  In  questo  caso  la  riflessione  sulla   sto questo tipo di confronto con la strategia di
                           memoria induce con molta probabilità anche il   organizzazione categoriale, come si può vedere
                           miglioramento della capacità di controllarla. È   nell’illustrazione  dell’attività  presentata  nella
                           quindi importante far riflettere il bambino sulla   SCHEDA (p. 31) e approfondita nel box Prova
                           memoria e poi indurlo a utilizzare una strategia   di ricordo con figure.
                           che pare opportuna.                          Possiamo  ricordare  che  esistono  veri  e  propri
                                                                        trucchi  di  memoria,  le  mnemotecniche,  che
                           DALL’ESPERIENZA ALLA                         permettono di ottenere dei risultati molto buo-
                           RIFLESSIONE                                  ni. Possiamo portare avanti questa attività an-
                           Qualche volta possiamo fare il percorso inver-  che dividendo la classe in gruppi e assegnando a
                           so, ovvero partire da una esperienza mnestica   ogni gruppo il compito di occuparsi di una spe-
                           effettiva e indurre consapevolezza sulle strate-  cifica mnemotecnica.
                           gie. Possiamo mettere alla prova gli alunni delle   Per rendere l’attività più divertente assegniamo
                           classi quarta e quinta con una situazione mne-  i ruoli all’interno del gruppo:




           Prova di ricordo con figure

           Dopo aver svolto l’esercizio mnemonico della scheda controllate quante figure avete ricordato. Alcuni ne ricordano molto
           poche, tre o quattro, alcuni ne ricordano molte, otto, nove, anche più di dieci. Cosa ne pensate: hanno più memoria? Forse
           si sono organizzati meglio.
           Facciamo dire al compagno che ne ha ricordate di più come ha fatto. Trascriviamo la sua risposta e l’eventuale risposta di
           un altro compagno.
           È probabile che il compagno abbia detto che si era accorto che tante figure stavano bene insieme. Potrebbe essere
           successo che  qualcuno ha  proprio  individuato  la  regola  con  cui  era  stata costruita la  tabella. C’erano  16  figure  che
           appartenevano a 4 categorie diverse. Provate a elencare sotto le quattro categorie e le figure che appartenevano a ogni
           categoria, completando la tabella:

                                                              Matita, astuccio ...........................................................
            CATEGORIA 1 (oggetti che si portano a scuola)
                                                              ..................................................................................
            CATEGORIA 2 (………………………………………)
                                                              ..................................................................................
            CATEGORIA 3 (………………………………………)
                                                              ..................................................................................
            CATEGORIA 4 (………………………………………)
           Adesso chiudete tutto e provate a scrivere su un foglio tutti i nomi delle figure che ricordate. Quante sono?
           Siamo sicuri che ne avete ricordate molte di più. Avete visto che è facile?
           Questa esperienza ci può far riflettere su qualcosa di più generale che riguarda come funziona la nostra memoria. Ne
           possiamo ricavare un suggerimento per quando dobbiamo memorizzare qualcosa?




          30                                      8 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15