Page 12 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 12

ESPERIENZE DALLE SCUOLE








                                                                                             Francesca Bonafini,
                                                                                             Insegnante
          Interrogare le parole










          La grammatica è divertente? All’IC1 di Pescantina (VR) sì!
          Attraverso giochi e oggetti i bambini si impadroniscono
          senza sforzi delle regole della lingua.





                 gni  bambino  immerso  nel  suo
                 contesto  di  vita  acquisisce  in   Il contesto didattico
         O    modo  spontaneo  molte  compe-
          tenze  linguistiche  dall’esperienza  che  ne
          fa. Attraverso la sua capacità di osservazio-  Nell’IC1 di Pescantina (VR) è in atto una sperimentazione didattica
          ne costruisce conoscenze, produce sponta-  innestata  su  un  significativo  percorso  di  formazione  finalizzato  alla
          neamente ipotesi sui funzionamenti della   stesura di un curricolo verticale di Lingua Italiana. Tale curricolo è ispi-
          lingua stessa; se stimolato adeguatamente,   rato ai modelli della grammatica valenziale e dell’analisi testuale. Gli
          arriva anche a concettualizzarne le regole   elementi fondanti di continuità tra i vari gradi scolastici sono:
          per mezzo di esperimenti o giochi.         • la cura dei contesti dove i bambini sin dalla Scuola dell’Infanzia
          Spesso, nell’insegnamento della gramma-    sviluppano e affinano nuove capacità linguistiche nell’interazione tra
          tica  è  richiesto  uno  sforzo  di  astrazione   pari;
          che il bambino non riesce a sostenere. La
          sperimentazione in atto nelle nostre classi   • l’attenzione nel promuovere e sostenere i processi di appren-
          vuole  dimostrare  che  con  gradualità,  at-  dimento di lettura e scrittura;
          traverso una metodologia ludica, la valo-  •  l’arricchimento  del  lessico  finalizzato  alla  comunicazione,  alla
          rizzazione del reale vissuto dei bambini e   comprensione e alla produzione di testi (orali e scritti);
          la costruzione di oggetti che fungono da   • l’approccio esperienziale alla scoperta dei meccanismi gramma-
          mediatori  didattici,  gli  alunni  riescono  a   ticali;
          scoprire  e  poi  a  concettualizzare  senza   • l’analisi del testo come strumento di comunicazione e relazione.
          sforzi  le  regole  della  Lingua  Italiana.  Ve-
          diamo insieme alcuni esempi di attività.




                           L’importanza del lessico

                           Il modello valenziale ben si presta per simulare scene, manipolare testi e riflettere sulla funzione e la
                           ricchezza delle parole. È proprio su quest’ultimo aspetto che abbiamo sviluppato alcuni percorsi con-
          Sulla grammatica   siderando il lessico l’anello di congiunzione tra la produzione scritta e orale e la riflessione linguistica.
          valenziale:
          www.lavitascolastica.it   Abbiamo lavorato in classe seconda sul significato di parole piene e parole vuote, in classe terza sulla
          > WebMagazine >   struttura delle parole (vedi La forma delle parole) e in classe quarta su come sia possibile manipolarle
          Articoli > Che cos’è il
          “modello valenziale”?  per la costruzione di nuovi significati.



          38                                      9 | 2019
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17