Page 12 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 12
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
Francesca Bonafini,
Insegnante
Interrogare le parole
La grammatica è divertente? All’IC1 di Pescantina (VR) sì!
Attraverso giochi e oggetti i bambini si impadroniscono
senza sforzi delle regole della lingua.
gni bambino immerso nel suo
contesto di vita acquisisce in Il contesto didattico
O modo spontaneo molte compe-
tenze linguistiche dall’esperienza che ne
fa. Attraverso la sua capacità di osservazio- Nell’IC1 di Pescantina (VR) è in atto una sperimentazione didattica
ne costruisce conoscenze, produce sponta- innestata su un significativo percorso di formazione finalizzato alla
neamente ipotesi sui funzionamenti della stesura di un curricolo verticale di Lingua Italiana. Tale curricolo è ispi-
lingua stessa; se stimolato adeguatamente, rato ai modelli della grammatica valenziale e dell’analisi testuale. Gli
arriva anche a concettualizzarne le regole elementi fondanti di continuità tra i vari gradi scolastici sono:
per mezzo di esperimenti o giochi. • la cura dei contesti dove i bambini sin dalla Scuola dell’Infanzia
Spesso, nell’insegnamento della gramma- sviluppano e affinano nuove capacità linguistiche nell’interazione tra
tica è richiesto uno sforzo di astrazione pari;
che il bambino non riesce a sostenere. La
sperimentazione in atto nelle nostre classi • l’attenzione nel promuovere e sostenere i processi di appren-
vuole dimostrare che con gradualità, at- dimento di lettura e scrittura;
traverso una metodologia ludica, la valo- • l’arricchimento del lessico finalizzato alla comunicazione, alla
rizzazione del reale vissuto dei bambini e comprensione e alla produzione di testi (orali e scritti);
la costruzione di oggetti che fungono da • l’approccio esperienziale alla scoperta dei meccanismi gramma-
mediatori didattici, gli alunni riescono a ticali;
scoprire e poi a concettualizzare senza • l’analisi del testo come strumento di comunicazione e relazione.
sforzi le regole della Lingua Italiana. Ve-
diamo insieme alcuni esempi di attività.
L’importanza del lessico
Il modello valenziale ben si presta per simulare scene, manipolare testi e riflettere sulla funzione e la
ricchezza delle parole. È proprio su quest’ultimo aspetto che abbiamo sviluppato alcuni percorsi con-
Sulla grammatica siderando il lessico l’anello di congiunzione tra la produzione scritta e orale e la riflessione linguistica.
valenziale:
www.lavitascolastica.it Abbiamo lavorato in classe seconda sul significato di parole piene e parole vuote, in classe terza sulla
> WebMagazine > struttura delle parole (vedi La forma delle parole) e in classe quarta su come sia possibile manipolarle
Articoli > Che cos’è il
“modello valenziale”? per la costruzione di nuovi significati.
38 9 | 2019