Page 48 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 48

CHI PARLA? A CHI? DOVE?                      A questo punto possiamo procedere con l’at-
                           Pronunciamo altre frasi:                     tività del LABORATORIO.

                             !. Mi passa il sale, per cortesia?         INFORMALE O FORMALE?
                                 registro formale, più cortese          Domandiamo agli alunni:
          SCARICA
                                                                        Qual  è  la  frase  più  informale,  colloquiale?
      LE SCHEDE 2 E 3        ". Puoi passarmi il sale?                  Perché? Quale quella più formale?
       E I TESTI 1 E 2           registro medio, cortese                Stimoliamo il disegno di una vignetta adeguata.
                                                                        Assegniamo a coppie di alunni la SCHEDA 3
                             #. Sto pollo è insipido! Dammi subito il sale!   (scaricabile  online)  invitandoli  a  graduare  le
                                 registro informale, meno cortese
       www.lavitascolastica.it  >                                       frasi e gli enunciati a seconda della informalità
            Didattica                                                   / formalità che trasmettono.
                           Chiediamo di ipotizzare:
                           • un contesto per ciascuna frase;
                           • se fra chi avviene lo scambio (interlocutori)   SCHEDA 2
                           c’è molta o poca con!idenza.
                                                                                   FRASI E SITUAZIONI DIVERSE
                           Consegniamo  la  SCHEDA  2;  invitiamo  gli
                                                                           •  Leggi  le  tre  frasi  proposte  per  ogni  esigenza.  Prova  a  de-
                           alunni a lavorare in coppia e a risalire al conte-  scrivere la situazione in cui quella frase potrebbe essere sta-
                                                                           ta pronunciata. Domandati: quali possono essere le persone
                           sto a partire da diverse frasi fornite.         coinvolte? In quale luogo? Perché pronunciano quella frase?
                                                                            ESIGENZA    FRASE     SITUAZIONE
                                                                                   ... e muoviti!  .......................................................
                                                                                                .......................................................
                                                                            Chiedere    Potresti fare più in fretta?  .......................................................
                                                                            di fare             .......................................................
                                                                            più in fretta.
                                                                                   Mi scusi, avrei un po’ di fretta. .......................................................
                                                                                                .......................................................
        LABORATORIO   1. Chiediamo di lavorare a coppie; ogni coppia        Richiedere   una volta sola.  .......................................................
                                IN SCENA!
                                                                                                .......................................................
                                                                                   Ma mi stai a sentire?
                                                                                                .......................................................
                                                                                                .......................................................
                                                                                   Ascoltami bene, lo dico
                                                                            attenzione.
                      dovrà mettere in scena le situazioni indicate.
                                                                                   Scusate, un attimo
                                                                                                .......................................................
                                                                                   di attenzione, prego.
                                                                                                .......................................................
                      2. Esplicitiamo ad alta voce la richiesta che
                                                                                                .......................................................
                                                                                   Neanche se m’ammazzi!
                                                                                                .......................................................
                      uno di loro dovrà fare all’altro (scopo).
                                                                                   Ma si figuri, non mi interessa! .......................................................
                                                                            Rifiutare
                                                                                                .......................................................
                      3. Spieghiamo a bassa voce a ogni coppia la
                                                                            un’offerta.
                                                                                                .......................................................
                                                                                   No grazie, non mi interessa.
                      situazione che dovrà rappresentare con i rela-
                                                                                                .......................................................
                      tivi interlocutori. Gli alunni “attori” dovranno in-
                      dividuare il corretto grado di cortesia per la ri-   !"#$%$&#'!' () *)!")+"$%' ,'(() ("%-.) "% /)&' )((' ,"*'!&' &"0.)+"$%".
                      chiesta da pronunciare. I compagni (pubblico)
                      dovranno indovinare situazione e interlocutori.
                        Situazione: alla stazione
                        Interlocutori: tra due adulti sconosciuti
                        Scopo del dialogo: chiedere aiuto
                        nel sollevare una valigia pesante                      Puoi andare a
                                                                              prendere il latte?
                        Situazione: alla fermata dell’autobus
                        Interlocutori: tra amici
                        Scopo del dialogo: chiedere un biglietto
                        Situazione: a casa
                        Interlocutori: tra fratelli
                        Scopo del dialogo: il fratello maggiore
                        chiede al fratello minore, che sta leggendo
                        un fumetto, di andare a prendere il latte





          44                                      2 | 2019      ITALIANO | 5 |
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53