Page 44 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 44
Parole, enunciati e frasi Laura Deluigi
Insegnante
Ordine e disordine
ITALIANO
Scopriamo l’ordine delle frasi all’interno di un
testo e l’ordine interno alle frasi. Per scoprire
l’ordine ci serviamo di frasi da ordinare scritte
su cartellini. Scopriamo così le combinazioni
possibili e non.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere il valore dell’ordine degli elementi nella frase.
• Comprendere e dare semplici istruzioni.
• Scrivere semplici testi funzionali legati a scopi concreti (per utilità personale, per ricordare) e connessi
con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
UN TESTO IN DISORDINE
Distribuiamo le sequenze di un testo su dei
foglietti. Invitiamo i bambini a leggere ciascu- Controlla il testo Riscrivi il testo
na sequenza. in modo curato.
Come • I foglietti fanno parte tutti dello stesso pro- e correggi gli
errori.
riordinare cesso? Quale?
un testo • Il contenuto di ciascun foglietto è chiaro?
• Ciò che c’è scritto è replicabile? Possiamo
cioè riprodurre ciò che c’è scritto?
• Quali parole ci aiutano a capire che cosa
dobbiamo fare?
Dividiamo la classe in gruppi di tre / quattro
bambini. Chiediamo di evidenziare i verbi Scrivi di getto
che permettono di simulare il processo, di ri- un testo.
ordinare il testo e di scriverlo sul quaderno.
Rivedi il testo Togli le parti
appena scritto e inutili o modi!ica
inserisci più dettagli. le parti che non ti
piacciono.
Rileggi le !rasi
del testo e veri!ica Raccogli le tue
se !ilano. idee in una
scaletta o in una
mappa.
40 2 | 2019 ITALIANO | 4 |