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VARIETÀ DI REGISTRO TESTO 1 TESTO 2
Forniamo due TESTI relativi a uno stesso fatto.
Riflettiamo sulle modalità utilizzate per fornire
una notizia: che cosa cambia? Gli interlocutori?
La situazione? Il linguaggio utilizzato? Voci molto collo-
quiali e informali Termini più ricercati
come: casotto, paz- e specifici come: re-
TESTO 1
zesco, roba, imbra- ticolo idrico, livelli di
Mah, guarda, è stato un po’ tutto un casotto... nato, finimondo ed saturazione, veicoli,
prima ha iniziato a piovere poca roba. Poi sem- espressioni come a località, carreggiata,
pre più fitto... si salvi chi può, ho pensato. Uno tutto spiano, si salvi criticità.
imbranato ha lasciato il finestrino aperto e si è chi può.
bagnato tutto il sedile. Poi una coda pazzesca
per uscire dalla città. Poi sirene dei pompieri
che andavano a tutto spiano... strade chiuse...
strade allagate! Insomma, il finimondo! Frasi interrotte, brevi
e uso eccessivo di Frasi ben struttura-
te, chiare anche se
TESTO 2 alcuni avverbi (poi..., complesse.
poi...).
Chiuse alcune strade e reticolo idrico a livelli
di saturazione a Grosseto, a causa delle ab-
bondanti piogge di queste ore. In particolare,
viene segnalato l’ingrossamento del torren- Uso di segnali di- Una certa continui-
te Elsa pertanto rimarranno chiusi ai veicoli scorsivi come: mah, tà, informazioni spe-
i due attraversamenti nelle località di Pian di guarda. cifiche e chiare.
Cirignano e Onteo. Criticità, con allagamen-
ti della carreggiata, sulla strada provinciale
Campigliola.
adattato da www.meteoweb.eu
Osserviamo e valutiamo
Guidiamo il confronto fra i due testi soffer- L’alunno/a:
• distingue una frase da un enunciato?
mandoci sugli aspetti indicati qui accanto. • sa risalire da un enunciato al contesto in cui è prodotto?
Per un approfondimento sulla parola “regi- • individua gli elementi informali e formali di enunciati e frasi?
stro” rimandiamo alla sezione LESSICO.
LA PAROLA REGISTRO ”
“
1. I bambini conoscono la parola “registro” con un significato legato alla scuo- Buongiorno, signor Rossi!
la, ma nell’attività “Varietà di registro” (classe 5) la incontrano con un significa- LESSICO
to specialistico proprio della lingua italiana. Grazie alle attività e agli esempi proposti, i bambini si
rendono conto che bisogna esprimersi in modo diverso, sia nel parlare che nello scrivere, in base
alle diverse situazioni in cui comunichiamo. Si comunica infatti con familiari e amici, ma anche con
persone con cui non si ha confidenza. In base ai rapporti tra le persone, si devono scegliere certe
parole e organizzarle in un determinato modo dal punto di vista sintattico.
Per esempio, quale di queste frasi ha un registro formale proprio di una comunicazione scritta?
Quale ha un registro informale proprio di una comunicazione orale tra ragazzi?
a. Oggi uno di 5 B si è fatto male nell’ora di ginnastica.
b. In data odierna un allievo della classe 5 B si è infortunato durante l’ora di Educazione fisica.
Gabriella Ravizza
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