Page 46 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 46

UNA STORIA IN ORDINE                         TESTO 1
                           Proponiamo il riordino di un breve testo nar-
                           rativo. Consegniamo agli alunni, suddivisi in   Storia universale
                           gruppi, il TESTO 1, scritto su tante strisce se-
                           parate di colore diverso.                     In principio la Terra era tutta sbagliata, ren-
                                                                         derla più abitabile fu una bella faticata.
                           Ragioniamo sugli indizi utili a riordinare
                           il testo:
                           • Ci sono espressioni che ci aiutano a ricono-
          Rodari, G. (2005).                                             Per passare i fiumi non c’erano i ponti.
          I cinque libri. Torino:   scere l’inizio? Quale espressione suona come
          Einaudi.         una !ine?
                           • Ci sono frasi in successione che fanno co-
                           gliere lo sviluppo della storia?              Non c’erano sentieri per salire sui monti.
                           • Ci sono frasi che possono essere sistemate
                           senza un ordine preciso?
                           • Ci sono frasi che devono legarsi ad altre frasi   Ti volevi sedere?
                           per essere capite?                            Neanche l’ombra di un panchetto.
                           • I verbi ci aiutano a riordinare la storia come
                           nel caso del testo regolativo? Che cosa ci aiu-
                           ta? Quale regola possiamo !issare?
                                                                         Cascavi dal sonno?
                                                                         Non esisteva il letto.
          Montare          LAVORO SULLE FRASI
          e smontare       Continuiamo a lavorare sull’ordine delle frasi
          frasi            con la SCHEDA 1.
                                                                         Per fare una partita non c’erano palloni.
                           SCHEDA 1

                                       RIORDINARE FRASI                  Mancava  la  pentola  e  il  fuoco  per  fare  i
                            • Riordina le frasi e scrivile sui puntini. Per ogni frase trova due   maccheroni.
                            combinazioni accettabili.
                             un amico  di Luca  mia mamma  ha salutato  alla stazione
                            ............................................................................................................................................................................
                            ............................................................................................................................................................................  Non c’era nulla di niente.
                             domenica  Matteo  e Luisa  prepareranno per i nipoti un pranzo
                            ............................................................................................................................................................................
                                                                         C’erano solo gli uomini, con due braccia
                            ............................................................................................................................................................................
                                                                         per lavorare, e agli errori più grossi si poté
                             gli alunni di quarta  gli atleti  hanno salutato  di karate  al torneo
                                                                         rimediare.
                            ............................................................................................................................................................................
                            ............................................................................................................................................................................
                             ascoltano di Clara le storie  di nonna Emma gli amici  adesso
                            ............................................................................................................................................................................  Da  correggere  però  ne  restano  ancora
                            ............................................................................................................................................................................
                                                                         tanti: rimboccatevi le maniche, c’è lavoro
                             una lettera  leggerò  ai bambini  a scuola  del sindaco  per tutti quanti.
                            ............................................................................................................................................................................
                            ............................................................................................................................................................................
                                                                                   Rodari, G. (2005). I cinque libri.
                            I!"#$#"%&'( )’*'"#!( +*''(,,* "(-)# ()(.(!,# !())& /'&0(.
                                                                                                  Torino: Einaudi.

             SCARICA
            IL TESTO 1
           LA SCHEDA 1
                                      Osserviamo e valutiamo
                                      L’alunno/a:
                                      • individua indizi e strategie per riordinare un testo?
          www.lavitascolastica.it  >   • riconosce che i singoli elementi all’interno  di una frase sono vincolati dall’ordine?
               Didattica



          42                                      2 | 2019      ITALIANO | 4 |
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51