Page 50 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 50
Stefania Ferrari
Italiano L2 Ricercatrice
In classe
CLASSI
Accompagniamo i bambini ad acquisire il lessico
di base relativo agli oggetti di uso quotidiano a
scuola, a sviluppare le competenze linguistiche
necessarie per fare elenchi, a scrivere semplici
frasi di descrizione e a dare istruzioni.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Riconoscere e scrivere parole isolate o semplici frasi. A1-A2
• Produrre oralmente o scrivere elenchi. A1-B1
• Dare e scrivere semplici istruzioni.
LISTA DI CLASSE (cl. 1-2, A1-A2) CHE COSA C’È SUL BANCO?
Scriviamo alla lavagna il nome di dieci ogget- (cl. 1-2, A1-A2)
ti presenti in aula. Pronunciamo il nome di Dividiamo la classe in coppie e af!idiamo
uno degli oggetti, ad esempio “banco”. l’immagine A a un bambino e l’immagine B
I bambini a turno si alzano, indicano l’ogget- all’altro (immagini scaricabili online), chie-
to e la parola scritta corrispondente. Ripetia- dendo di non mostrarla al compagno.
mo l’esercizio !inché non abbiamo coinvolto I bambini descrivono a turno la loro immagine,
tutta la classe. poi mettono a confronto i due disegni ed elen-
A questo punto cancelliamo parzialmente le cano che cosa c’è di uguale e di diverso. In!ine
parole e chiediamo di riscriverle per intero sul descrivono uno dei due disegni con alcune frasi.
quaderno. Dopo proviamo insieme ai bambi- Per approfondire, percorsi didattici di L" in Pri-
ni a rileggere le parole e a disegnarle. In!ine mi Passi a scuola, Percorso 3: www.glottonaute.
riscriviamo le parole alla lavagna e invitiamo it/wp-content/uploads/2016/03/Dal-laborato-
gli alunni ad autocorreggersi. rio-di-italiano-L2-alla-classe2017.pdf.
A B
SCARICA
LE IMMAGINI
www.lavitascolastica.it >
Didattica
46 2 | 2019 ITALIANO L2