Page 45 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 45

IL POSTO DEI VERBI                          • Quando la frase funziona come un ordine,
          Rintracciamo in un testo regolativo alcune se-  dove si trova il verbo?
          quenze.  Dividiamole  in  pezzi  e  cambiamone   • Quando invece non funziona, dove si trova
          l’ordine. Quante combinazioni sono possibili?   il verbo?
          Ragioniamo sugli esempi.                    • In che posizione stanno i verbi delle frasi che
          • Che cosa notiamo?                         funzionano?
          • La frase funziona sempre?                 • È sempre così?
          Proviamo a individuare la posizione del verbo   A  discussione  conclusa,  possiamo  proporre
          nelle frasi che funzionano.                 alla classe la divertente attività del LABORA-
          • Quali frasi funzionano meglio?            TORIO.


                          Frase A                                     Frase B


                          in modo
              scrivi                   un testo           ricopia      le frasi     del testo
                          rapido
                          in modo
            un testo                     scrivi           le frasi      ricopia     del testo
                          rapido
                                                                                                     SCARICA
            in modo         scrivi     un testo          del testo      ricopia      le frasi        LE CARTE
             rapido                                                                                 DEL GIOCO

            in modo       un testo       scrivi           le frasi    del testo      ricopia
             rapido                                                                              www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                       Didattica









                     LA FABBRICA
                     DELLE FRASI
                                                             un cane      corrono    i suoi padroni                 LABORATORIO
               1. Dividiamo gli alunni a gruppi di tre
               e  distribuiamo  le  carte  (scaricabili
               online) a ogni gruppo.
               2.  Spieghiamo  il  meccanismo  del
               gioco:  ogni  giocatore  pesca  dal
               mazzo  tre  carte  a  caso.  Durante  il
               suo turno di gioco, prende una car-           osserva     nel parco
               ta dal mazzo e prova a costruire una                                   il gelato
               frase; se non riesce, il turno passa a
               un altro giocatore. Vince chi costru-
               isce il maggior numero di frasi in un
               tempo stabilito.













                                                  2 | 2019      ITALIANO | 4 |                              41
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50