Page 43 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 43

LABORATORIO
                      SCRIVERE ISTRUZIONI

                 Materiali necessari: quadrati di carta colorati
                 e di diverso formato, nastro biadesivo, colla.


                 1. Mostriamo un video (www.youtube.com >
                 Buste da lettera fatte a mano - Tutorial) che
                 spieghi come si costruiscono le buste.
                 2. Forniamo a ogni alunno il materiale e divi-
                 diamo gli alunni a piccoli gruppi.

                 3. Chiediamo di costruire le buste. Via via
                 noi fotografiamo ogni fase del lavoro svolto.
                 4. Con l’aiuto delle foto in sequenza (pro-
                 iettate o stampate e incollate su un cartel-
                 lone), scriviamo insieme agli alunni un testo
                 regolativo che spieghi passo passo come
                 costruire le buste.









          I VERBI NELLE CONSEGNE                     Soffermiamoci  adesso  sulle  forme  in  cui  i   Il ruolo
          Riprendiamo i testi letti e realizzati nel corso   verbi  sono  espressi.  Osserviamo  che  ven-  dei verbi
          delle attività precedenti ed evidenziamo tutti   gono usati all’in!inito. Questo consente di   nei testi
          i verbi. Via via invitiamo i bambini a leggere   dare  un  comando  non  ambiguo.  Insieme   regolativi
          alcuni passaggi omettendo i verbi: capiamo   scopriamo però che a queste forme possia-
          ancora ciò che si deve fare?               mo  sostituirne  altre.  Operiamo  delle  tra-
          Osserviamo  che  l’istruzione  senza  il  verbo   sformazioni delle azioni chiedendo:
          non  può  esistere,  mancherebbe  l’azione  da   • strappa / strappate
          compiere.                                  • disegna / disegnate ecc.




















                                                        Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • riconosce le caratteristiche lessicali
                                                        e sintattiche dei testi regolativi?
                                                        • scrive semplici messaggi?
                                                        • comprende la funzione del verbo nei testi
                                                        regolativi?





                                                  2 | 2019      ITALIANO | 3 |                              39
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48