Page 43 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 43
LABORATORIO
SCRIVERE ISTRUZIONI
Materiali necessari: quadrati di carta colorati
e di diverso formato, nastro biadesivo, colla.
1. Mostriamo un video (www.youtube.com >
Buste da lettera fatte a mano - Tutorial) che
spieghi come si costruiscono le buste.
2. Forniamo a ogni alunno il materiale e divi-
diamo gli alunni a piccoli gruppi.
3. Chiediamo di costruire le buste. Via via
noi fotografiamo ogni fase del lavoro svolto.
4. Con l’aiuto delle foto in sequenza (pro-
iettate o stampate e incollate su un cartel-
lone), scriviamo insieme agli alunni un testo
regolativo che spieghi passo passo come
costruire le buste.
I VERBI NELLE CONSEGNE Soffermiamoci adesso sulle forme in cui i Il ruolo
Riprendiamo i testi letti e realizzati nel corso verbi sono espressi. Osserviamo che ven- dei verbi
delle attività precedenti ed evidenziamo tutti gono usati all’in!inito. Questo consente di nei testi
i verbi. Via via invitiamo i bambini a leggere dare un comando non ambiguo. Insieme regolativi
alcuni passaggi omettendo i verbi: capiamo scopriamo però che a queste forme possia-
ancora ciò che si deve fare? mo sostituirne altre. Operiamo delle tra-
Osserviamo che l’istruzione senza il verbo sformazioni delle azioni chiedendo:
non può esistere, mancherebbe l’azione da • strappa / strappate
compiere. • disegna / disegnate ecc.
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• riconosce le caratteristiche lessicali
e sintattiche dei testi regolativi?
• scrive semplici messaggi?
• comprende la funzione del verbo nei testi
regolativi?
2 | 2019 ITALIANO | 3 | 39