Page 47 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 47

Parole, enunciati e frasi                                              Laura Deluigi
                                                                                                      Insegnante


                            Enunciati e contesti
           ITALIANO


                             Riflettiamo sugli enunciati e sulla variazione di
                             registro  a  partire  da  messaggi  trasmessi  oral-
                             mente.








                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Riconoscere in situazioni di esperienza diretta gli elementi più comuni di variazione della lingua.
                              • Usare sinonimi appartenenti al vocabolario fondamentale e di alto uso.






          ENUNCIATI                                   Presentiamo ai bambini alcune vignette e al-
          Negli usi concreti della lingua spesso si fa ri-  cuni enunciati (cioè sequenze di parole legate
          corso a enunciati: “frasi” senza verbo.     a un preciso contesto comunicativo).

                                                            DRINNNN!!!               PER FAVORE,       PORTA!
                                                                                                         LA
                                                                                       LA PORTA.





                                                                                             ATTENTO!
                                                                                             LA PORTA!







          Anche se in questi enunciati manca “il re della   DAGLI ENUNCIATI ALLE FRASI
          frase”, cioè il verbo, non si ha dif!icoltà a com-  Ritorniamo  sul  verbo.  Possiamo  aggiungere
          prenderle e ad attribuire ogni enunciato alle   un verbo adeguato al posto dello spazio?
          diverse vignette.
          Proviamo  con  altri  enunciati  comuni  senza
          l’aiuto delle vignette.                        • Per favore, _____________ la porta.
          • Scusi, un bicchiere d’acqua.                 • Attento! __________ la porta!
          • Un bicchiere d’acqua?                        • ______________ la porta!
          • Acqua?                                       •  Scusi,  ____________  un  bicchiere
          Organizziamo i bambini in coppie e assegnia-   d’acqua.
          mo loro il compito di simulare una “scenetta”   • ______________ un bicchiere d’ac-
          nella quale si usano gli enunciati.            qua?
          Suggeriamo di stabilire:                       • __________________ acqua?                SCARICA
          • chi pronuncia l’enunciato;                                                            LA SCHEDA 1
          • a chi è rivolto;
          • dove si trovano gli interlocutori;
          • lo scopo dell’enunciato.                  Consegniamo ora la SCHEDA 1 (scaricabile   www.lavitascolastica.it  >
          Filmiamo le situazioni simulate.            online).                                        Didattica



                                                  2 | 2019      ITALIANO | 5 |                              43
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52