Page 55 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 55
LA NOTTE DI HALLOWEEN Mimiamo i personaggi! SCARICA
Presentiamo con le flashcards (scaricabili Facciamo vedere il video The Halloween night: LE FLASHCARDS
online) i vocaboli della festa di Halloween: www.youtube.com > The Halloween Night -
ghost, monster, witch, bat. Posizioniamo le Canzoni per bambini di Coccole Sonore.
flashcards distanziate fra di loro e invitiamo Dopo un primo ascolto, chiediamo ai bam-
la classe a indicare quella nominata: “Point to bini di ripetere il verso dei personaggi quan- www.lavitascolastica.it >
Didattica
the bat / ghost…”. Invitiamo quindi i bambini do sentiranno il comando: “The ghost! Say...”
a salutare i vari personaggi che mostriamo: “Boo!”. “The monster! Say...”.
“Hello, witch!”, “Hello, monster!”. Proponiamo un gioco. Invitiamo i bambini
a mimare i vari personaggi: “You’re a witch!”,
“You’re a monster!”. Chiamiamo un volontario
a mimare un personaggio a scelta. Chi indovi-
na alza la mano e dice il nome ad alta voce: “A
ghost!”. Il resto della classe fa eco con il verso di
Halloween: “Boo!”. Facciamo in modo che tut-
ti i bambini si alternino a mimare i personaggi.
In!ine, proponiamo il LABORATORIO.
HALLOWEEN JIGSAW
1. Distribuiamo la SCHEDA 1 e invitiamo i SCHEDA1
bambini a ritagliare le parti delle figure trat- LABORATORIO
teggiate.
JIGSAW PUZZLE!
• CUT OUT AND PLAY.
2. In piccoli gruppi i bambini si sfidano nel ri-
comporre velocemente una delle tre immagini,
a scelta.
3. Il primo bambino che termina nomina il per-
sonaggio: “(It’s) a witch!”.
4. L’insegnante passa tra i gruppi e chiede a
ogni bambino: “What’s this?”.
5. Dopo alcune sfide, chiediamo ai bambini di
incollare le immagini dei vari personaggi su
un cartoncino.
Adoperiamo i cartoncini con i personaggi di
Halloween per addobbare l’aula.
R!"#$#%"&'& & $#(!$)'& ! *&'%#$)++! ,! H)--#.&&$.
SCARICA
LA SCHEDA 1 Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• è a proprio agio nelle produzioni orali individuali?
• comprende ed esegue le consegne?
www.lavitascolastica.it > • partecipa attivamente ai giochi?
Didattica
2 | 2019 INGLESE | 1 | 51