Page 58 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 58
Marianna Burlina
Io e gli altri Insegnante
Compagni e amici
INGLESE
Proponiamo vari giochi per stimolare i bambini
a interagire e a usare la lingua per semplici de-
scrizioni fisiche. Si parte dai compagni di classe
e si arriva a una famiglia composta da simpatici
mostri.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Leggere e completare semplici testi. • Face, body, adjectives.
• Ascoltare e produrre descrizioni. • I’ve got... He / She has got... My monster has
got...
Giochiamo INDOVINA CHI È Proponiamo un’attività
con il lessico Utilizziamo le flashcards (scaricabili online) di scrittura guidata
del viso per riattivare e potenziare il lessico del viso. Scriviamo alla lavagna lo schema per descri-
Proponiamo un gioco di TPR (Total Physical vere un compagno o una compagna.
Response). Diciamo: “Children with black /
brown hair stand up”; “Children with curly /
straight hair hands up”.
Se qualcuno è in dif!icoltà, avviciniamoci e He / She has got
suggeriamo con un gesto l’azione da svolgere.
Disegniamo alla lavagna il viso di un bambi- black straight hair
SCARICA no e di una bambina. Scriviamo e diciamo: He
LE FLASHCARDS and blue eyes.
is Harry / She is Susan.
Proponiamo il gioco Guess who: “He’s got Who is he / she?
black hair and blue eyes. Who is he?”, “Yes, he
www.lavitascolastica.it > is Marco”. Dopo alcuni esempi invitiamo dei
Didattica volontari a formulare gli indovinelli. Chiedia-
mo di svolgere l’attività a piccoli gruppi.
Invitiamo i bambini a seguire lo schema e a
scrivere la descrizione del compagno alla loro
destra e a fare il ritratto. Al termine raccoglia-
mo i fogli e leggiamo alcune descrizioni.
long straight hair
long curly hair short curly hair short straight hair
54 2 | 2019 INGLESE | 3 |