Page 58 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 58

Marianna Burlina
                            Io e gli altri                                                            Insegnante


                            Compagni e amici
           INGLESE



                           Proponiamo vari giochi per stimolare i bambini
                           a interagire e a usare la lingua per semplici de-
                           scrizioni fisiche. Si parte dai compagni di classe
                           e si arriva a una famiglia composta da simpatici
                           mostri.




          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Leggere e completare semplici testi.                         • Face, body, adjectives.
          • Ascoltare e produrre descrizioni.                            • I’ve got... He / She has got... My monster has
                                                                         got...




         Giochiamo         INDOVINA CHI È                               Proponiamo un’attività
         con il lessico    Utilizziamo le flashcards (scaricabili online)   di scrittura guidata
         del viso          per riattivare e potenziare il lessico del viso.   Scriviamo alla lavagna lo schema per descri-
                           Proponiamo un gioco di TPR (Total Physical   vere un compagno o una compagna.
                           Response).  Diciamo:  “Children  with  black  /
                           brown  hair  stand  up”;  “Children  with  curly  /
                           straight hair hands up”.
                           Se  qualcuno  è  in  dif!icoltà,  avviciniamoci  e    He / She has got
                           suggeriamo con un gesto l’azione da svolgere.
                           Disegniamo alla lavagna il viso di un bambi-          black straight hair
           SCARICA         no e di una bambina. Scriviamo e diciamo: He
        LE FLASHCARDS                                                            and blue eyes.
                           is Harry / She is Susan.
                           Proponiamo  il  gioco  Guess  who:  “He’s  got        Who is he / she?
                           black hair and blue eyes. Who is he?”, “Yes, he
       www.lavitascolastica.it >   is Marco”. Dopo alcuni esempi invitiamo dei
             Didattica     volontari a formulare gli indovinelli. Chiedia-
                           mo di svolgere l’attività a piccoli gruppi.
                                                                        Invitiamo i bambini a seguire lo schema e a
                                                                        scrivere la descrizione del compagno alla loro
                                                                        destra e a fare il ritratto. Al termine raccoglia-
                                                                        mo i fogli e leggiamo alcune descrizioni.









                                          long straight hair







                 long curly hair                             short curly hair      short straight hair



          54                                      2 | 2019      INGLESE | 3 |
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63