Page 57 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 57

Invitiamo  i  bambini  a  ritagliare  le  parti  del   STREGHE E FANTASMI
         viso e poi a disegnare sul quaderno il contor-  Presentiamo  il  video  www.youtube.com  >
         no di una faccia con i capelli.              Halloween  Song  for  Kids  |  Halloween
         Chiediamo di scegliere, fra le parti ritagliate,   Creatures | The Singing Walrus.
         quelle che preferiscono e di comporre un per-  Dopo aver ascoltato la canzone, invitiamo gli
         sonaggio.                                    alunni a contare e nominare i vari personaggi.
         Al  termine  ogni  bambino  lo  descriverà  ai   Consegniamo la SCHEDA 2 (scaricabile onli-
         compagni impersonandolo: “I’ve got blue eyes,   ne) e chiediamo ai bambini di abbinare perso-
         brown hair, a big mouth,…”.                  naggi e fumetti.
         Proponiamo di comporre un altro viso sen-    Terminiamo l’attività con il LABORATORIO:
         za farsi vedere dal compagno, che dovrà in-  realizziamo  un  mostro  buono  che,  appeso
         dovinare il colore degli occhi, la grandezza di   alla porta o alle pareti dell’aula, terrà lontani i
         naso, orecchie e bocca chiedendo: “Have you   mostri di Halloween e le paure.
         got blue eyes?” “Yes, I have / No, I haven’t”.
         Quando  il  bambino  indovina,  posiziona  sul
         suo  quaderno  la  parte  del  viso  indovinata.
         Alla !ine si veri!ica se i due visi sono uguali.   I’m a kind
         Al  termine  del  gioco,  ogni  bambino  incolla
         le parti del viso che meglio lo rappresentano       monster!
         sulla sagoma disegnata inizialmente sul qua-
         derno,  e  sotto  scrive  una  breve  descrizione,
         utilizzando il modello della scheda.
         Ci disponiamo in cerchio e invitiamo i bam-
         bini a descriversi, a turno, ai compagni.





                                                                                                                    LABORATORIO
                               UN MOSTRO GENTILE

              1. Distribuiamo ai bambini dei cartoncini nei colori di Halloween:
              arancione, giallo e nero.

              2. Ogni  bambino  fa  il  contorno  della  propria  mano  e  lo  ritaglia:
              Draw your hand. Cut out your hand.

              3. Mettiamo in terra un foglio di carta da pacchi.

              4. Chiamiamo i bambini a posizionare le mani disegnate sul foglio,
              in modo da comporre un mostro.

              5. Decidiamo la forma del mostro e incolliamo le mani.

              6. Tutti insieme, con voce gentile, ripetiamo: This is a kind monster!






                         SCARICA
                        LE SCHEDE                       Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • come si comporta durante l’ascolto e il canto delle canzoncine?
                                                        • utilizza il lessico adeguato per fare descrizioni?
                      www.lavitascolastica.it >         • comprende e produce descrizioni?
                           Didattica


                                                  2 | 2019      INGLESE | 2 |                               53
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62