Page 57 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 57
Invitiamo i bambini a ritagliare le parti del STREGHE E FANTASMI
viso e poi a disegnare sul quaderno il contor- Presentiamo il video www.youtube.com >
no di una faccia con i capelli. Halloween Song for Kids | Halloween
Chiediamo di scegliere, fra le parti ritagliate, Creatures | The Singing Walrus.
quelle che preferiscono e di comporre un per- Dopo aver ascoltato la canzone, invitiamo gli
sonaggio. alunni a contare e nominare i vari personaggi.
Al termine ogni bambino lo descriverà ai Consegniamo la SCHEDA 2 (scaricabile onli-
compagni impersonandolo: “I’ve got blue eyes, ne) e chiediamo ai bambini di abbinare perso-
brown hair, a big mouth,…”. naggi e fumetti.
Proponiamo di comporre un altro viso sen- Terminiamo l’attività con il LABORATORIO:
za farsi vedere dal compagno, che dovrà in- realizziamo un mostro buono che, appeso
dovinare il colore degli occhi, la grandezza di alla porta o alle pareti dell’aula, terrà lontani i
naso, orecchie e bocca chiedendo: “Have you mostri di Halloween e le paure.
got blue eyes?” “Yes, I have / No, I haven’t”.
Quando il bambino indovina, posiziona sul
suo quaderno la parte del viso indovinata.
Alla !ine si veri!ica se i due visi sono uguali. I’m a kind
Al termine del gioco, ogni bambino incolla
le parti del viso che meglio lo rappresentano monster!
sulla sagoma disegnata inizialmente sul qua-
derno, e sotto scrive una breve descrizione,
utilizzando il modello della scheda.
Ci disponiamo in cerchio e invitiamo i bam-
bini a descriversi, a turno, ai compagni.
LABORATORIO
UN MOSTRO GENTILE
1. Distribuiamo ai bambini dei cartoncini nei colori di Halloween:
arancione, giallo e nero.
2. Ogni bambino fa il contorno della propria mano e lo ritaglia:
Draw your hand. Cut out your hand.
3. Mettiamo in terra un foglio di carta da pacchi.
4. Chiamiamo i bambini a posizionare le mani disegnate sul foglio,
in modo da comporre un mostro.
5. Decidiamo la forma del mostro e incolliamo le mani.
6. Tutti insieme, con voce gentile, ripetiamo: This is a kind monster!
SCARICA
LE SCHEDE Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• come si comporta durante l’ascolto e il canto delle canzoncine?
• utilizza il lessico adeguato per fare descrizioni?
www.lavitascolastica.it > • comprende e produce descrizioni?
Didattica
2 | 2019 INGLESE | 2 | 53