Page 60 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 60
Marianna Burlina
Io e gli altri Insegnante
Tu da dove vieni?
INGLESE
Impariamo a chiedere informazioni sulla pro-
venienza delle persone, giochiamo a cambiare
nazionalità e parliamo delle bandiere europee.
Poi divertiamoci a costruire un libretto con per-
sonaggi... spaventosi.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Ascoltare e identificare Paesi, bandiere, nazionalità. • Countries, nationalities, flags; Halloween.
• Interagire per chiedere provenienza e nazionalità. • Where are you from? I’m from Spain. I’m Spanish.
• Leggere, completare semplici testi e usare il lessico di Halloween. • Where is he / she from? He / she is from...
PAESI E BANDIERE IN MUSICA CAMBIAMO NAZIONALITÀ
Scriviamo sulla lavagna i nomi di alcuni Pa- Dividiamo i bambini a coppie: A-B. Utilizzia-
esi: Italy, United Kingdom, France, Spain... e mo nuovamente il video.
incoraggiamo i bambini a suggerirci il nome Chiediamo ai bambini A di scegliere un Pa-
di altri Paesi europei. Ripetiamoli in coro uti- ese e una nazionalità fra i Paesi della prima
lizzando un tono di voce normale, un tono videata: Canada, Korea, U.S.A., Brazil, Spain,
alto o bisbigliato. Alterniamoli tra loro per Vietnam; ai bambini B chiederemo di sceglie-
vivacizzare l’attività. re un Paese della seconda videata: U.K., Tur-
Scriviamo su dei post-it il nome in inglese dei key, India, Japan, Poland, The Philippines.
Paesi e insieme ai bambini applichiamoli al
posto giusto sul planisfero. Proponiamo diverse attività
Ascoltiamo due volte la canzone Countries Organizziamo un chain work. Chiediamo:
song: www.youtube.com > Countries Song | “Where are you from?”. Il primo bambino ri-
Where Are You From? sponde “I’m from the U.K.”. Poi pone la do-
manda al compagno a !ianco e così via !inché
Se in classe ci sono bambini stranieri, nomi- i bambini hanno acquisito una buona sciol-
EDUCAZIONE niamo anche i loro Paesi di provenienza e in- tezza nel dialogo.
CIVICA dividuiamoli sul planisfero. Cogliamo l’occa-
sione per includere e valorizzare le differenze.
Un paese, una bandiera!
Durante il secondo ascolto, fermiamo il video
quando appaiono le varie bandiere e chiedia- Scriviamo alla lavagna il nome dei Paesi e
mo di descriverle “Clara, what colour is the flag delle nazionalità della scheda " e ripetiamo
from Canada?”. in coro. Dividiamo la classe in due gruppi:
Invitiamo i bambini a coppie o piccoli grup- il primo gruppo nomina un Paese, il secon-
pi a descrivere una bandierina, a disegnarla e do gruppo la nazionalità. Distribuiamo la
ad applicarla sul planisfero in corrispondenza SCHEDA 1 (scaricabile online) e diciamo
del Paese di appartenenza. di osservare le illustrazioni dei bambini per
individuare facilmente la loro provenienza e
completare il testo. Al termine veri!ichiamo
la comprensione ponendo domande, come la
seguente: “Where is John from? He’s from...”.
56 2 | 2019 INGLESE | 4 |