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Marianna Burlina
                            Io e gli altri                                                            Insegnante


                            Tu da dove vieni?
           INGLESE



                            Impariamo  a  chiedere  informazioni  sulla  pro-
                            venienza delle persone, giochiamo a cambiare
                            nazionalità  e  parliamo  delle  bandiere  europee.
                            Poi divertiamoci a costruire un libretto con per-
                            sonaggi... spaventosi.




          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Ascoltare e identificare Paesi, bandiere, nazionalità.        • Countries, nationalities, flags; Halloween.
          • Interagire per chiedere provenienza e nazionalità.           • Where are you from? I’m from Spain. I’m Spanish.
          • Leggere, completare semplici testi e usare il lessico di Halloween.  • Where is he / she from? He / she is from...





                           PAESI E BANDIERE IN MUSICA                   CAMBIAMO NAZIONALITÀ
                           Scriviamo sulla lavagna i nomi di alcuni Pa-  Dividiamo i bambini a coppie: A-B. Utilizzia-
                           esi:  Italy,  United  Kingdom,  France,  Spain...  e   mo nuovamente il video.
                           incoraggiamo i bambini a suggerirci il nome   Chiediamo ai bambini A di scegliere un Pa-
                           di altri Paesi europei. Ripetiamoli in coro uti-  ese e una nazionalità fra i Paesi della prima
                           lizzando  un  tono  di  voce  normale,  un  tono   videata:  Canada,  Korea,  U.S.A.,  Brazil,  Spain,
                           alto  o  bisbigliato.  Alterniamoli  tra  loro  per   Vietnam; ai bambini B chiederemo di sceglie-
                           vivacizzare l’attività.                      re un Paese della seconda videata: U.K., Tur-
                           Scriviamo su dei post-it il nome in inglese dei   key, India, Japan, Poland, The Philippines.
                           Paesi  e  insieme  ai  bambini  applichiamoli  al
                           posto giusto sul planisfero.                 Proponiamo diverse attività
                           Ascoltiamo  due  volte  la  canzone  Countries   Organizziamo  un  chain  work.  Chiediamo:
                           song: www.youtube.com > Countries Song |     “Where are you from?”. Il primo bambino ri-
                           Where Are You From?                          sponde  “I’m  from  the  U.K.”.  Poi  pone  la  do-
                                                                        manda al compagno a !ianco e così via !inché
                           Se in classe ci sono bambini stranieri, nomi-  i bambini hanno acquisito una buona sciol-
            EDUCAZIONE     niamo anche i loro Paesi di provenienza e in-  tezza nel dialogo.
              CIVICA       dividuiamoli sul planisfero. Cogliamo l’occa-
                           sione per includere e valorizzare le differenze.


                           Un paese, una bandiera!
                           Durante il secondo ascolto, fermiamo il video
                           quando appaiono le varie bandiere e chiedia-  Scriviamo  alla  lavagna  il  nome  dei  Paesi  e
                           mo di descriverle “Clara, what colour is the flag   delle  nazionalità  della  scheda  "  e  ripetiamo
                           from Canada?”.                               in  coro.  Dividiamo  la  classe  in  due  gruppi:
                           Invitiamo i bambini a coppie o piccoli grup-  il primo gruppo nomina un Paese, il secon-
                           pi a descrivere una bandierina, a disegnarla e   do  gruppo  la  nazionalità.  Distribuiamo  la
                           ad applicarla sul planisfero in corrispondenza   SCHEDA  1  (scaricabile  online)  e  diciamo
                           del Paese di appartenenza.                   di osservare le illustrazioni dei bambini per
                                                                        individuare facilmente la loro provenienza e
                                                                        completare il testo. Al termine veri!ichiamo
                                                                        la comprensione ponendo domande, come la
                                                                        seguente: “Where is John from? He’s from...”.



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