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Stefania Ferrari
                           Italiano L2                                              Ricercatrice


                           Parole per raccontare
            CLASSI


                           Utilizziamo immagini tratte dai libri di lettura per
                           esercitare  i  bambini  nelle  descrizioni  e  svilup-
                           pare  competenze  lessicali  e  morfosintattiche.
                           Raccontiamo una fiaba classica a partire da se-
                           quenze illustrate.




          OBIETTIVI DISCIPLINARI                                         OBIETTIVI LINGUISTICI
          • Descrivere ambienti e personaggi.                            A1-B1
          • Narrare una storia o un evento secondo un ordine cronologico.  A1-A2
          • Confrontare i propri testi con testi letterari.              A1-B2





          Dalle            DESCRIVIAMO! (cl. 1-5, A1-B1)                darla. Diamo il tempo necessario; al termine
          immagini         Prima di avviare uno dei percorsi di lettura   invitiamo le coppie a scrivere su un foglio tre
          dei libri        proposti (pp. !"#$%) selezioniamo $#% imma-  differenze tra l’immagine e i loro disegni.
          alle             gini dei libri scelti e fotocopiamole.
          descrizioni      Organizziamo la classe in gruppi e af&idiamo   L’IMPORTANZA DELLE PAROLE
                           a ciascun gruppo una delle immagini scelte.
                           Invitiamo i bambini a osservarla e a elencare   (cl. 1-5, A1-A2)
                           gli elementi utili per descrivere l’immagine,   Condividiamo con la classe le differenze indi-
                           senza mostrarla agli altri gruppi.           viduate tra i disegni dei bambini e le immagi-
                                                                        ni proposte.
                                                                        Annotiamo alla lavagna espressioni o parole
                           Dettato di immagini
                           Successivamente riorganizziamo la classe in   utili a descrivere personaggi o ambienti che
                           gruppi da tre, facendo in modo che i bambi-  emergono  dalla  discussione  (chi  è?,  com’è?,
                           ni dei nuovi gruppi abbiano lavorato su im-  dov’è?, che cosa fa? quando?). Con l’aiuto dei
                           magini diverse: un bambino di ogni gruppo    bambini organizziamo le parole emerse in ca-
                           descrive la propria immagine ai due compa-   tegorie semantiche: parole per descrivere l’a-
                           gni, che proveranno a riprodurla senza guar-  spetto &isico, l’abbigliamento, il carattere ecc.





























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