Page 10 - VS3_2019_abstract
P. 10
Stefania Ferrari
Italiano L2 Ricercatrice
Parole per raccontare
CLASSI
Utilizziamo immagini tratte dai libri di lettura per
esercitare i bambini nelle descrizioni e svilup-
pare competenze lessicali e morfosintattiche.
Raccontiamo una fiaba classica a partire da se-
quenze illustrate.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Descrivere ambienti e personaggi. A1-B1
• Narrare una storia o un evento secondo un ordine cronologico. A1-A2
• Confrontare i propri testi con testi letterari. A1-B2
Dalle DESCRIVIAMO! (cl. 1-5, A1-B1) darla. Diamo il tempo necessario; al termine
immagini Prima di avviare uno dei percorsi di lettura invitiamo le coppie a scrivere su un foglio tre
dei libri proposti (pp. !"#$%) selezioniamo $#% imma- differenze tra l’immagine e i loro disegni.
alle gini dei libri scelti e fotocopiamole.
descrizioni Organizziamo la classe in gruppi e af&idiamo L’IMPORTANZA DELLE PAROLE
a ciascun gruppo una delle immagini scelte.
Invitiamo i bambini a osservarla e a elencare (cl. 1-5, A1-A2)
gli elementi utili per descrivere l’immagine, Condividiamo con la classe le differenze indi-
senza mostrarla agli altri gruppi. viduate tra i disegni dei bambini e le immagi-
ni proposte.
Annotiamo alla lavagna espressioni o parole
Dettato di immagini
Successivamente riorganizziamo la classe in utili a descrivere personaggi o ambienti che
gruppi da tre, facendo in modo che i bambi- emergono dalla discussione (chi è?, com’è?,
ni dei nuovi gruppi abbiano lavorato su im- dov’è?, che cosa fa? quando?). Con l’aiuto dei
magini diverse: un bambino di ogni gruppo bambini organizziamo le parole emerse in ca-
descrive la propria immagine ai due compa- tegorie semantiche: parole per descrivere l’a-
gni, che proveranno a riprodurla senza guar- spetto &isico, l’abbigliamento, il carattere ecc.
46 3 | 2019 ITALIANO L2