Page 9 - VS3_2019_abstract
P. 9
Il piacere di leggere e scrivere Fausta Forni
Insegnante
Racconti fantastici
ITALIANO
I bambini sanno già distinguere un racconto reale
da uno fantastico. Facciamo loro sperimentare i
passaggi per trasformare un racconto realistico in
uno reale o un racconto fantastico in uno realistico.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Leggere semplici testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni
principali e le loro relazioni.
• Raccontare storie rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il
racconto sia chiaro a chi ascolta.
FATTI REALI E REALISTICI Gli elementi fondamentali del testo:
Proponiamo agli alunni un breve testo di faci-
le comprensione: il TESTO 1.
IL PROTAGONISTA
TESTO 1
Il gatto del quartiere GLI ALTRI PERSONAGGI
– Correte, c’è un gatto, dev’essere ferito! –
gridò. In un baleno gli furono attorno. Il gattino Bernardini, A.
provò a scappare ma si ritrovò nelle mani di (1985). Uno strano
Alberto. Per calmarlo cominciò ad accarez- compagno di scuola
zarlo con prudenza, poi arrivò nelle mani degli I LUOGHI DELLA STORIA e altre storie.
amici che se lo passavano raccomandando Milano: Piccoli.
l’un l’altro:
–Stai attento, è piccolo!
–Che ne facciamo? – domandò Alberto IL TEMPO
quando il gattino, dopo aver fatto il giro di
tutte le mani, ritornò a lui.
–Lo teniamo qui – rispose pronta Serenella.
–Sarà il terrore di tutti i topi della nostra zona! CHE COSA VIENE RACCONTATO
Bernardini, A. (1985). Uno strano compagno di
scuola e altre storie. Milano: Piccoli.
Mostriamo alla LIM oppure scriviamo alla
lavagna lo schema che mostra gli elementi I bambini raccontano
fondamentali del testo (qui accanto e scarica- Ora proponiamo agli alunni, organizzati in
bile online). Facciamoli individuare nel testo coppie, di raccontare fatti simili a quello che
ed evidenziare con colori diversi. Chiediamo: hanno ascoltato e che hanno avuto come pro- SCARICA
• Compaiono tutti gli elementi? tagonisti i loro animali domestici o quelli dei IL TESTO 1
• Quali elementi non sono esplicitati? loro amici. E LO SCHEMA
• Secondo voi dove si svolge la storia? Chiediamo di preparare il racconto orale,
• In quale tempo? tenendo conto degli elementi fondamentali
• Possiamo introdurre qualche passaggio per dello schema usato per analizzare il testo che www.lavitascolastica.it >
de!inire il luogo e il tempo? hanno letto. Registriamo i racconti. Didattica
3 | 2019 ITALIANO | 3 | 37